Rolling Stone, inchiesta sulla libertà di parola per l’uscita di The Post
In occasione dell’arrivo nelle sale del nuovo film di Spielberg, distribuito da domani da 01 Distribuition, Selvaggia Lucarelli, direttore del mondo web della testata, e Matteo Grandi hanno condotto un’approfondita indagine dedicata al mondo del giornalismo

In occasione dell’uscita di The Post, il nuovo film di Steven Spielberg nei cinema da domani con la 01 Distribuition - con protagonisti i due Oscar Tom Hanks e Meryl Streep che interpretano rispettivamente il direttore e l’editore del Washington Post -, Selvaggia Lucarelli, direttore del mondo web di Rolling Stone, in collaborazione con Matteo Grandi, ha curato “Il prezzo delle parole”, un’inchiesta giornalistica. È stato chiesto a direttori, giornalisti e avvocati di spegnere computer e rotative per qualche minuto e di raccontare il prezzo di un’opinione, di un’inchiesta e perché no, anche di un errore.
Gli intervistati
Nello specifico sono stati intervistati Beppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Enrico Mentana, direttore del TG La7, Marco Travaglio, fondatore, editore e direttore de Il Fatto Quotidiano, Lucia Annunziata, già direttrice del Tg3 e di ApBiscom, attualmente direttore di Huffington Post Italia, Marco Damilano, direttore de L’Espresso, Luca Sofri, direttore de Il Post, Vittorio Feltri, direttore di Libero, Marco Lillo, scrittore e giornalista de Il Fatto Quotidiano, Corrado Formigli, giornalista e conduttore di Piazza Pulita (La7), Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale, Maurizio Belpietro, fondatore e direttore de La Verità, Annalisa Chirico, giornalista de Il Foglio, Davide Vecchi, scrittore e giornalista de Il Fatto Quotidiano, l’avvocato Caterina Malavenda, esperta di diritto dell’informazione e della comunicazione e l’avvocato Lorenzo Puglisi. Tutti i dettagli sul reportage sono leggibili su http://www.rollingstone.it/native-adv/il-prezzo-delle-parole/
Pif incontra Spielberg
RollingStone.it ha pubblicato anche una intervista video di Pif (regista, attore, conduttore radio/tv) a Steven Spielberg, regista di The Post: un lungo colloquio che si snoda tra surreali e continui cambi di ruolo alternati a momenti di grande riflessione. Qui l’intervista http://www.rollingstone.it/cinema-tv/interviste-cinema-tv/pif-vs-spielberg-chi-intervista-chi/2018-01-24/
Azioni social a supporto
A ulteriore supporto dell’arrivo nelle sale di The Post - un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema e distribuito in Italia da 01 Distribution - che racconta uno dei momenti più intensi della storia e dell’evoluzione dell’informazione giornalistica, sono state pianificate azioni social a 360° sulle piattaforme di Rolling Stone, a partire dalla presenza in Italia di regista e attori di The Post: video sul red carpet, Instragam stories, recensioni, interviste e attività di sostegno al long-form di Selvaggia Lucarelli e all’incontro di Pif con Steven Spielberg.