RobilantAssociati crea l’identità della prima edizione di Homo Faber
L’appuntamento culturale di Michelangelo Foundation, in programma fino al 30 settembre a Venezia, è un viaggio alla scoperta degli originali mestieri d’arte di tutta Europa

RobilantAssociati, società di branding e strategic design, ha progettato e realizzato l’identità di Homo Faber: Crafting a more human future, il primo grande evento di carattere culturale dedicato ai mestieri d’arte di tutta Europa, organizzato da Michelangelo Foundation, in programma a Venezia, presso la Fondazione Cini, fino al prossimo 30 settembre.
Il nuovo logo
La straordinaria ricchezza della mostra, il desiderio di mettere in luce l’autorialità tipica dei mestieri d’arte e al contempo raccontare l’incredibile varietà delle opere, hanno così condotto allo sviluppo da parte di RobilantAssociati di un logo istituzionale, che recupera la tradizione del monogramma tipico dei maestri artigiani includendo tutte le lettere di Homo Faber in una sintesi di eleganza classica, e un logo dedicato alla prima edizione dell’evento, in cui la qualità, l’esuberanza e la bellezza unica delle opere, animano un alfabeto visivo dalla forte identità, capace di estendere a un pubblico ampio i messaggi chiave dell’evento.
Espressione comunicativa
Tra le opere che hanno ispirato la realizzazione dell’alfabeto si annoverano le creazioni di Ashraf Hanna, Matthew Chambers, Sandra Davolio, Bottega Vignoli, Marlies von Soden. A partire dalla selezione dei materiali utilizzati dai Maestri artigiani, il lavoro messo a punto da RobilantAssociati ha dato vita ad un nuovo linguaggio capace di accompagnare ogni espressione comunicativa con raffinatezza e vitalità.