Riposizionamento di Caffè Mauro firmato da Absoluta all’insegna della “Mediterranean Way of Life”
A supporto della comunicazione una campagna che coinvolgerà tutti i media, i punti vendita, oltre al concorso “Bevi Caffè Mauro e Parti”
Farsi trasportare in un viaggio alla scoperta delle atmosfere mediterranee attraverso il profumo e l’aroma di un caffè: la torrefazione italiana Caffè Mauro, un marchio storico Italiano, nato in Calabria e che dal 1949 produce le sue miscele di alta qualità nel cuore del Mediterraneo, presenta una gamma rinnovata nelle miscele e nel packaging, espressione del nuovo brand positioning che celebra le proprie radici facendosi interprete e ambasciatore della “Mediterranean Way of Life”. La solarità, la cultura del cibo, il piacere di stare insieme e la contaminazione culturale, la connessione con l’arte e, più in generale, un modo di intendere la vita all’insegna del calore e dell’accoglienza, sono gli elementi che fanno rivivere l’identità e i valori di Caffè Mauro, raccontati in un videomanifesto che inaugura l’inizio di una nuova fase per l’azienda. Il nuovo payoff “Emozione Mediterranea”, presente nel logo e in tutti i nuovi pack, esprime l’autenticità di miscele ottenute attraverso un processo di tostatura lenta per singola origine, nate respirando l’aria del mare dello Stretto. La tradizione di Caffè Mauro incontra la modernità nella rinnovata gamma di caffè dedicati al canale Home e nella nuova brand identity impattante e distintiva, pensata per avvicinare l’azienda a un nuovo segmento di consumatori e valorizzare in un mercato più ampio la qualità dei processi e delle materie prime che da sempre caratterizzano Caffè Mauro, che dal 2022 tramite una business combination, è entrato a far parte del Gruppo Gimoka.
La comunicazione
Il nuovo logo, i nuovi packaging e la comunicazione, realizzati dall’agenzia strategico-creativa Absoluta, unita al team di marketing interno e a dei consulenti esterni, sono frutto di un accurato lavoro di rebranding che ha raccolto l’eredità di Caffè Mauro proiettandola verso il futuro. Le grafiche e la social identity sono ispirate da elementi della cultura mediterranea, riferimenti evocativi che incontrano colori vivaci e geometrie facilmente riconoscibili, introducendo una novità impattante nello scaffale della categoria. Il posizionamento sarà sostenuto da un’articolata campagna di comunicazione che coinvolgerà tutti i media e interesserà anche i punti vendita, con la presenza di promoter e di cartellonistica. Inoltre, a maggio, è stato lanciato il concorso “Bevi Caffè Mauro e Parti”.
I commenti
“Si tratta di un progetto meraviglioso per un brand ricco di storia e di valori - racconta Alessandro Pedrazzini, CEO di Absoluta -, che rappresenta alla perfezione il nostro approccio al branding. Il punto di partenza è sempre un approfondito lavoro per identificare il DNA della marca, segue una approfondita analisi del mercato e dello scenario competitivo per poi definire il posizionamento. Poter gestire l’intero processo strategico e le sue declinazioni creative, dal videomanifesto, al sito fino al packaging, garantisce un percorso sinergico e virtuoso e la costruzione di un reale patrimonio di marca”. “È stato un progetto di rebranding molto ambizioso e delicato che riguarda un brand inserito nel Registro dei marchi storici di interesse nazionale - prosegue Roberto Forestan, corporate marketing brand and communication manager del Gruppo Gimoka -, e che rappresenta un asset strategico molto importante per il Gruppo Gimoka. Abbiamo affrontato con grande professionalità e attenzione ogni fase del progetto e siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. Ora attendiamo che sia il pubblico a validare il grande percorso che abbiamo fatto facendo ruotare il prodotto sugli scaffali!”.
Credits
Brand Advisor: Alessandro Pierobon
Client Leader: Massimo Posse
Head of Strategy: Alessandro Pedrazzini
Account Junior: Marcella Schiavon
Direzione Creativa Executive: Francesca Luppi, Francesco Pedrazzini
Art Director and Graphic Designer: Ioanna Koman
Social design: Francesca da Campo