Autore: Redazione
04/03/2019

Ricola punta sul preroll interattivo con SpotX

Con il sostegno di un’agenzia di GroupM, l'attività fa leva sul formato preroll interattivo per incrementare l’engagement dell’utente su desktop e mobile

Ricola punta sul preroll interattivo con SpotX

SpotX, piattaforma globale leader nella monetizzazione e gestione del video advertising, firma la campagna desktop e mobile di Ricola, marchio leader di qualità svizzera e uno dei produttori di caramelle più moderno e innovativo al mondo, con il formato preroll interattivo per promuovere la gamma di caramelle svizzere alle erbe.

Obiettivi

La strategia media, messa a punto da un’agenzia di GroupM, ha visto il coinvolgimento di SpotX per la distribuzione della nuova campagna on air fino al 10 marzo. Scopo dell’attività è aumentare l’engagement degli utenti e scoprire l’universo Ricola.

Formati

La campagna utilizza il formato preroll interattivo, facendo leva su un video della durata di 15” dando rilievo alla gamma di caramelle Ricola e all’ingrediente principale: le 13 erbe svizzere che rappresentano il supporto ideale per una voce capace di ispirare grandi emozioni. Il video mostra infine un momento in cui è fondamentale essere supportati da voce e gola, come presentare davanti a un pubblico.

Elementi caratterizzanti

Due gli elementi interattivi utilizzati nel video della campagna che richiamano ad altrettante call to action: una gallery cliccabile con le confezioni delle caramelle Ricola e la CTA ‘Acquista Ora’ che reindirizza allo shop online; e il logo Ricola cliccabile che rimanda all’home page del sito. Tutti elementi in grado di suscitare curiosità, spingere l’utente a scoprire di più e acquistare i gusti preferiti, incrementando così l’engagement.

Raccontare il benessere

“Tramite questa campagna affidata a SpotX, Ricola vuole offrire agli utenti web una forma snella per conoscere l’ampia gamma di prodotti oltre che la grande varietà di gusti disponibili, come pure raccontare brevemente l’universo di benessere e bontà Ricola. Il 15”, tratto dalla nuova worldwide brand campaign “Wish you well”, narra infatti differenti situazioni, più o meno difficili, d’impegno quotidiano e i relativi momenti di consumo, accompagnandoli sempre un augurio di bontà”, dichiara Emanuela Busi, Marketing Manager Divita Srl, società di proprietà del gruppo elvetico con sede a Gallarate, che da giugno 2006 cura la distribuzione del marchio Ricola in Italia.