Autore: Redazione
22/07/2020

La Regione Marche mette a bando 3,4 milioni per la comunicazione dell’FSE per il triennio del POR 2014–2020 e per l'avvio della programmazione 2021–2027

L’appalto ha durata di 36 mesi rinnovabili per un periodo analogo

La Regione Marche mette a bando 3,4 milioni per la comunicazione dell’FSE per il triennio del POR 2014–2020 e per l'avvio della programmazione 2021–2027

La Regione Marche ha emesso un bando di gara per l’affidamento del servizio attività di comunicazione del Fondo sociale europeo per l'ultimo triennio di attuazione del POR 2014–2020 e per l'avvio della nuova programmazione 2021–2027, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 3.440.000 euro in 36 mesi, con facoltà di rinnovo per un periodo analogo. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 29 settembre 2020, con apertura delle offerte l’1 ottobre. L’obiettivo è favorire la massima visibilità possibile e, contestualmente, porre le basi per il lancio della nuova Programmazione 2021/2027, anche attraverso la creazione e la diffusione di un “sentimento di fiducia” verso le opportunità provenienti dall’Europa tramite i Fondi Europei – in particolare i Fondi Strutturali – e verso le Istituzioni nazionali, regionali e locali che li attivano, e gestiscono, per destinarli al miglioramento delle condizioni economico-sociali della popolazione e dei propri territori di riferimento. I precedenti cicli di incarichi erano stati aggiudicati ad Agorà.

Gli obiettivi

Gli obiettivi specifici sono: incrementare la partecipazione dei cittadini, e delle giovani generazioni in particolare, a tutti gli interventi e opportunità offerte dai Programmi Europei; garantire la diffusione di informazioni a livello regionale e nazionale, anche con riguardo ai risultati raggiunti grazie agli interventi finanziati dal POR FSE Marche; incrementare e migliorare la presenza del FSE su web e canali social; costruire percorsi di comunicazione targettizzata (ad es. campagne DEM ecc.) per favorire un coinvolgimento mirato del pubblico di riferimento per ogni avviso/intervento del POR FSE; favorire l’applicazione di modalità operative basate sullo storytelling, sull’uso di testimonial e sul racconto di buone pratiche relative ad interventi/progetti finanziati dal FS; coinvolgere e informare il mondo delle imprese, laddove sia destinatario di azioni del POR FSE e/o congiuntamente di misure FESR. Al fine di rendere più efficace l’azione di comunicazione rispetto allo sviluppo dei nuovi mezzi di comunicazione digitale e alle nuove esigenze relative alla gestione dei social media ed alla produzione di materiali necessari per la comunicazione online e su web, si ritiene strategico, per il prossimo triennio, ampliare le attività relative alla comunicazione digitale, quali ad esempio: la componente relativa al social media management, la produzione di materiali digitali e l’acquisto di spazi promozionali sui canali social e sui principali siti web di riferimento.