La Regione Lombardia apre una nuova gara per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi
Il bando è stato emesso attraverso ARIA in vista della scadenza del contratto con Wavemaker, che si era aggiudicata il precedente appalto da 13 milioni sempre in 3,5 anni
La Regione Lombardia ha aperto attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, una gara monolotto per l’affidamento del servizio di pianificazione ed acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara sarà svolta attraverso l’utilizzo del sistema telematico denominato “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker, che ha vinto l’analogo, precedente incarico da 13 milioni di euro. L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.
Condizioni
Ciascun concorrente deve aver aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari chiusi approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari ad € 7.500.000,00 ed aver eseguito, sempre negli ultimi 3 esercizi finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando, un elenco di servizi analoghi all’oggetto dell’appalto, per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati, per un importo complessivo almeno pari a 800.000,00 euro IVA esclusa, di cui almeno un servizio di importo pari o superiore a 300.000,00 euro IVA esclusa. La data entro cui inviare le offerte è il 10 marzo 2022, con relativa apertura il giorno seguente