La Regione Calabria mette a bando 700.000 euro per le iniziative legate al 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace
Al progetto “Letture della Magna Grecia” si affianca lo sviluppo di un piano editoriale
La Regione Calabria – Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità – ha avviato un'indagine di mercato finalizzata all'individuazione di operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del “Servizio di promozione dedicato alle celebrazioni del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace”. In particolare si tratta della realizzazione dell’iniziativa “Letture della Magna Grecia”. L’obiettivo è quello di organizzare supporti digitali e una rassegna di spettacoli, a fruizione gratuita per il pubblico, da svolgersi sul territorio calabro e con tema la Magna Grecia e i Bronzi di Riace. I cinquanta anni dal ritrovamento offrono un’occasione di ripartenza nella visione di un percorso di sviluppo che metta al centro arte, bellezza e cultura. I Bronzi di Riace e la Magna Grecia rappresentano la Calabria come una terra di grande bellezza, ricca di opportunità non solo legate al turismo.
Riposizionare il brand
Andando oltre le logiche della stagionalità turistica, l’obiettivo del piano è quello di riposizionare il brand, il marchio Calabria, partendo da quello dei bronzi di Riace per arrivare ad un miglioramento della “reputation” dell’intera regione. Si tratta di un percorso di consapevolezza rivolto ai cittadini calabri in primis, ma anche a tutti i cittadini italiani e stranieri, che mette al centro il profondo valore culturale della Calabria e che propone il 2022, non come un anniversario fine a sé stesso, ma come l’inizio di un percorso di crescita e di sviluppo. Il messaggio che si vuole trasferire al pubblico dev’essere strettamente legato a tre chiavi di lettura: contemporaneo, sostenibile e innovativo.
Per questo motivo, tanto la tecnica di diffusione, quanto gli strumenti e soprattutto il messaggio stesso, vanno ideati per raccontare la Calabria in un’ottica moderna e contemporanea dove l’antico diventa spunto di narrazione dell’oggi.
Identità
Nell’ottica di far riconoscere l’influenza attuale della Magna Grecia e di ripercorrere la storia del celebre ritrovamento, si è voluto premiare il rapporto di identità tra Bronzi di Riace e Calabria. I Bronzi rappresentano un marchio identitario, un simbolo di appartenenza, e l’essere calabrese significa essere figlio della Magna Grecia e di quella commistione unica fra propoli di diversa origine di cui la Calabria è stata incubatrice. Si farà leva sull’identità per proporre una visione di appartenenza come valore italiano, rivolto sia al territorio nazionale che all’estero e che potrà essere utilizzato su tutti i territori di emigrazione del secolo scorso. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 545.000 euro in 4 mesi: nello specifico ha per oggetto anche la fornitura di servizi editoriali sulle testate DiLei e SiViaggia nonché di spazi di advertising e servizi sui portali Libero e Virgilio, Programmatic Open Web Wired, Corriere, Repubblica, Il Messaggero, Performance – Sponsored Card Libero e Virgilio, Google Ads, sponsorizzazione Facebook e Instagram e influencer marketing. Per l’organizzazione degli eventi sono stati stanziati 150.000 euro. Le manifestazioni di interesse vanno inoltrate entro il 28 luglio; termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 9 settembre 2022, con apertura delle offerte due giorni dopo.