Autore: Redazione
11/12/2023

La Regione Calabria mette a bando 47 milioni in 36 mesi per servizi di marketing digitale turistico in Italia ed Europa

Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 8 gennaio 2024, con apertura delle offerte il giorno seguente

La Regione Calabria mette a bando  47 milioni in 36 mesi per servizi di marketing digitale turistico in Italia ed Europa

La Regione Calabria - Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità mette a bando 47 milioni di euro in 36 mesi per l’affidamento di un Accordo Quadro con più operatori avente ad oggetto i servizi di marketing digitale turistico per la promozione della “Destinazione Calabria” su almeno tre mercati tra i seguenti per l’area Western Europe: Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo (10,5 milioni di euro); su almeno tre mercati tra i seguenti per l’area Central Europe: Albania, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Slovenia, Germania Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Malta (11,5 milioni); su almeno tre mercati tra i seguenti per l’area Eastern Europe : Ungheria, Polonia, Turchia, Russia, Bielorussia, Kazakistan, Moldavia, Ucraina, Estonia, Lettonia, Lituania, Armenia, Azerbaijan, Georgia, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Romania, Serbia, Montenegro (5 milioni); e su almeno tre mercati tra i seguenti per quanto riguarda l’Italia: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Lazio, Marche, Toscana ed Umbria (20 milioni). Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 8 gennaio 2024, con apertura delle offerte il giorno seguente.

Obiettivi

La finalità della prestazione è quella di supportare la valorizzazione del territorio regionale nel suo complesso (Mare, Montagna, Natura e Cultura) attraverso la realizzazione di una serie di azioni di promozione e comunicazione da svolgere prioritariamente almeno attraverso i seguenti strumenti (canali): a) Website; b) Facebook; c) Instagram; d) Direct emails. Le campagne di marketing digitale dovranno essere complessivamente tese al miglioramento del livello di notorietà, dell’awareness qualitativa e dell’attrattività nei confronti della clientela target interessata ai prodotti turistici regionali. Alla base del servizio dovrà essere posta un’accurata attività di Media Planning e Buying riferita ai mezzi con il miglior rapporto di costo/contatto e di copertura/frequenza. L’attività dovrà essere supportata da una efficace analisi del contesto e da una precisa definizione degli obiettivi di marketing da raggiungere.