Regina sceglie le sales trend audience di Beintoo per il lancio del suo nuovo prodotto in UK
Con l'obiettivo di incentivare le vendite di XXL Absorb, e incrementarne la visibilità, Soffass (Gruppo Sofidel) si affida alla data driven company del Gruppo Mediaset
Avere il proprio posto nella mente del consumatore è quello che ogni brand desidera, specialmente quando si tratta di un prodotto lanciato da poco sul mercato. Perché questo accada, è fondamentale, nei primi contatti tra utente e nuovo articolo, pianificare strategie efficaci, basate su analisi e insight solidi, creatività innovative e misurazioni accurate. Con l’obiettivo di generare awareness ed incentivare le vendite di Regina XXL Absorb, Beintoo, in collaborazione con Wavemaker, ha realizzato la campagna di mobile advertising dell’ultimo prodotto a marchio Soffass; un’attivazione che si è distinta per un accurato studio sull’obiettivo da pianificare e che ha permesso all’insegna di ottenere un vantaggio competitivo, incrementando la propria quota di mercato in aree specifiche del Regno Unito.
Pianificazione del target
La campagna è stata erogata sulle Sales Trend Audience Beintoo, la nuova soluzione nata dalla partnership tra la data company e Circana, azienda leader nella consulenza per l’interpretazione del comportamento dei consumatori. Attraverso l’analisi pre-campagna, Circana, ha esaminato i dati di sell-out del prodotto in territorio inglese, individuando le aree in cui l’articolo aveva registrato un numero inferiore di vendite rispetto ai principali competitor. La ricerca ha permesso così di identificare gli zip code di tali zone, che, successivamente, Beintoo ha attivato per la delivery della campagna, prevendendo dunque che l’annuncio fosse erogato solo in queste specifiche aree, al fine di aumentare la quota di mercato del brand. In seguito all’approccio GEO, sono stati combinati i dati di location intelligence e comportamentali dell’adTech company, rendendo il pubblico di questa azione pubblicitaria altamente specifico e capillare. Infatti, non solo venivano intercettati gli utenti in target nei pressi dei supermercati ove è venduto il prodotto, ma anche quelli che, attraverso i modelli predittivi, Beintoo aveva identificato con comportamenti affini ai primi e, previsto che, in un dato momento, si sarebbero recati a fare la spesa. Questo ha così permesso di ampliare la portata del messaggio e di sfruttare più “opportunity window”, facendo leva sui sentimenti del consumatore, per catturare la sua attenzione e convertire nel momento della spesa.
Erogazione della campagna
A seguito dello studio realizzato sul target e dell’applicazione delle tecnologie Beintoo, l’annuncio, live dal 20 febbraio al 26 marzo 2023, è stato erogato su tutti i cluster di individui identificati, sfruttando l’alto potenziale di ricettività di determinati frangenti. Un altro elemento distintivo, che ha permesso a questo progetto di raggiungere ottimi risultati, è stato l’utilizzo del Rich media Versus: formato proprietario della data company che permette all’utente di scoprire il principale beneficio del prodotto, guidandolo, attraverso una call to action, ad una landing page dedicata, aumentando così la probabilità di conversione.
KPIs e Media Lift Study
La combinazione dei fattori ha consentito il raggiungimento di ottimi risultati: con oltre 3,2 milioni di impression erogate, è stato registrato un CTR di 1,91%, superando il benchmark che si aggira, per questa categoria merceologica, tra 0,5% e 1,5%; inoltre è stato ottenuto un Engagement Rate (ER) pari al 4,73%, allineandosi perfettamente al benchmark registrato per questo formato, tra 2% e 5%. Gli esiti sono stati avvalorati dalla ricerca, condotta da Circana, sui dati di sell-out post campagna, che mostra l’andamento delle vendite dell’articolo sponsorizzato durante le settimane di live e nelle successive; ciò che ne è emerso è stato un netto incremento delle vendite. Dal Media Lift Study risulta infatti che: la performance della campagna Beintoo, ha superato i benchmark dal punto di vista dell’efficienza, facendo registrare al Regina XXL Absorb un sales uplift del 10,5% e un ROI di £ 3,56, ben oltre gli standard di mercato condivisi previamente dal partner. “È gratificante e stimolante vedere con quanta rapidità ed entusiasmo il mercato risponde alle nostre nuove soluzioni - dichiara Luca Marmo, Senior Sales Manager Beintoo -. Abbiamo presentato le Sales Trend Audience poco più di un mese fa e, oggi, grazie a questa attivazione, abbiamo potuto già dimostrarne concretamente l’efficacia attraverso gli straordinari risultati raggiunti, il tutto in una country diversa dall’Italia. Ciò non fa altro che confermare la validità di questo nuovo strumento, frutto di un connubio di dati di diversa natura, al fine di offrire un valore aggiunto e un vantaggio competitivo ai nostri clienti”.