Refine Direct continua a innovare la sua offerta
Tra le nuove funzionalità a supporto dei brand: un tool basato su IA per la personalizzazione delle creatività, strumenti per l’analisi delle performance di campagna e una suite di prodotti per veicolare istantaneamente i branded content

Giulia Migliavada
Refine Direct – martech company del Gruppo TXT – continua a innovare la sua offerta e introduce nuove funzionalità per potenziare la capacità dei brand di generare lead, di realizzare creatività sempre più personalizzate, di analizzare le performance di campagna e di ottimizzare i processi di qualifica dei contatti, anche grazie a soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale (IA). Nell’ambito della lead generation, Refine Direct offre ai brand un nuovo tool basato su IA che permette di definire migliaia di creatività personalizzate sulla base delle caratteristiche condivise da specifici gruppi di utenti, per rendere la comunicazione sui social network più personale e coinvolgente. Inoltre, l’azienda mette a disposizione strumenti per la big data analysis, fondamentali per valutare il dettaglio delle performance di ciascuna strategia, tenendo conto di ogni possibile variabile di creatività, targeting, segmentazione e impostazione di campagna Attenzione anche ai branded content con il lancio di una suite di prodotti e piattaforme che rendono possibile veicolare in modo istantaneo contenuti brandizzati su un network di centinaia di testate editoriali aderenti, adattandoli al “look&feel” del sito web ospitante. Infine, Refine Direct ha puntato anche sul potenziamento del processo di qualifica delle lead e dell'automazione delle campagne, utilizzando tecnologia IA in sostituzione della qualifica telefonica (chatbot, whatsapp…). «Queste novità si inseriscono nel percorso di continua evoluzione dell’offerta di Refine Direct e contribuiscono a supportare il trend di crescita che ci ha permesso di chiudere il 2024 con un ulteriore aumento del fatturato», dichiara Giulia Migliavada – Chief Operating Officer Refine Direct. «Un aumento – prosegue Migliavada – che è stato possibile grazie al consolidamento dei nostri clienti storici e al lancio di Adraise, che, soprattutto nel secondo semestre dell’anno trascorso, ha generato ricavi importanti». Nello specifico, i ricavi ottenuti da AdRaise corrispondono a oltre il 10% del totale dei ricavi 2024 di Refine Direct, con un impatto superiore al 15% su quelli del secondo semestre. Questo è stato possibile anche grazie al lancio delle nuove funzionalità di Proximity Marketing integrate all’interno della stessa piattaforma AdRaise. «Per quanto riguarda l’anno appena iniziato – aggiunge Migliavada – stiamo lavorando su ogni linea di business e abbiamo in programma nei prossimi mesi lo sviluppo e il lancio di nuove soluzioni innovative a supporto dei brand».