Refine Direct e Laserwall: siglata una partnership strategica per il Digital Out Of Home
I brand e le agenzie, infatti, potranno usufruire di un ambiente pubblicitario sicuro, verificabile e privo di rumore visivo, con copertura reale di oltre un milione di residenti, 20mila condomini e 400mila appartamenti
Paolo Pace
Refine Direct, martech company del Gruppo TXT e Laserwall, società leader nei servizi digitali per il condominio, annunciano la nascita di una partnership strategica volta a portare l’advertising dei brand in formato digital out of home (DOOH) in ambiente residenziale. Nell’ambito della collaborazione, Refine Direct coordinerà in esclusiva le campagne in reservation sul network nazionale di bacheche digitali intelligenti Laserwall, gestendo il rapporto con i clienti e i centri media, definendo le pianificazioni media e concordando la commercializzazione degli spazi pubblicitari. Nello specifico, la bacheca Laserwall si configura come un display digitale connesso alla rete e installato negli spazi comuni dei condomìni, pensato per sostituire la tradizionale bacheca cartacea. Dotato di software proprietario e gestione centralizzata dei contenuti, trasmette comunicazioni dell’amministrazione, notizie di quartiere, numeri utili, segnalazioni di altri condomini e messaggi pubblicitari di dieci secondi a rotazione. Il posizionamento negli atri dei palazzi, spesso vicino all’ascensore, permette la diffusione dei messaggi aziendali in un contesto privato, protetto, di attesa e privo di dispersione. Inoltre - feature unica in ottica di reportistica - il sistema di gestione permette la piena tracciabilità di tutte le erogazioni degli advert aziendali e restituisce le numeriche relative alla qualità dell’esposizione. Grazie all’integrazione con la piattaforma di AdRaise - la unit di Refine Direct che applica l’Intelligenza Artificiale al contextual marketing nelle campagne video e display - le campagne DOOH veicolate sulle bacheche possono essere amplificate attraverso attività di proximity e mobile advertising. Infatti, tecnologie di geofencing e data matching consentono di raggiungere gli utenti che vivono o transitano nei pressi delle installazioni con messaggi coordinati su smartphone, creando un collegamento diretto tra esposizione fisica e digitale.
I commenti
“Siamo felici di aver avviato questa nuova collaborazione con Laserwall che ci permette di ampliare l’offerta a supporto dei clienti - ha affermato Paolo Pace - Head of AdRaise -. I brand e le agenzie, infatti, potranno usufruire di un ambiente pubblicitario sicuro, verificabile e privo di rumore visivo, con copertura reale di oltre un milione di residenti, 20mila condomini e 400mila appartamenti. I condomìni, invece, avranno a disposizione un servizio utile e sostenibile che digitalizza la comunicazione interna e valorizza gli spazi comuni. Inoltre, introduciamo un nuovo standard nel DOOH italiano che permetterà alle aziende di avvicinarsi ancor più alle persone, coniugando innovazione tecnologica, sostenibilità”. Mirko Falcone, Head of Sales Adv di Laserwall, ha aggiunto: “La partnership con Refine Direct ci consente di valorizzare ulteriormente il nostro network di servizi e di offrire ai brand un canale di comunicazione strutturato e tecnologicamente avanzato. Da sempre il nostro obiettivo è connettere la comunità condominiale in modo innovativo e trasparente. Questa integrazione ci permette di consolidare la presenza di Laserwall nel mercato del digital out of home, mantenendo al contempo l’impegno verso una comunicazione efficace, misurabile e rispettosa del contesto residenziale”.