Reckitt: WPP Media si aggiudica pianificazione e acquisto da 700 milioni di dollari in 21 Paesi europei; in Italia il budget è di oltre 70 milioni di euro
Fornirà servizi al settore media della multionazionale con un modello integrato che combina la competenza nel mercato locale con una governance centralizzata resa possibile da WPP Open, per garantire coerenza, scalabilità ed efficienza in tutti i mercati
Cindy Rose e Ryan Dullea
WPP annuncia che WPP Media è stata incaricata da Reckitt di gestire la pianificazione e l’acquisto dei media per un budget di 700 milioni di dollari in 21 mercati europei, in precedenza affidato a vari partner tra cui Zenith di Publicis Media nel Regno Unito e Havas Media Network. In Italia è operativa dentsuX, che cura uno spending complessivo di oltre 70 milioni di euro, considerando anche gli oltre 32 di Reckitt Health. Tra i marchi del Gruppo, ci sono Dettol, Durex, Nurofen, Veet, Finish, Clearasil, Vanish, Napisan, Sole, Woolite, Scholl, Gaviscon e Air Wick, su alcuni dei quali anche nel nostro mercato lavora Havas. WPP Media svilupperà una strategia e la attiverà su tutto il portafoglio di marchi di fiducia nel settore della salute e dell’igiene di Reckitt, utilizzati ogni giorno da milioni di persone per la loro qualità e la loro eccellenza scientifica. WPP supporterà la strategia di crescita di Reckitt, grazie alla piattaforma di marketing WPP Open, che consente la collaborazione tra una vasta gamma di fonti di dati che vanno oltre i tradizionali ID, i dati provenienti da piattaforme “walled garden” e le reti di media retail, senza mai dover spostare o condividere i dati.
I commenti
Cindy Rose, CEO di WPP, ha dichiarato: “I marchi Reckitt sono una parte importante della vita quotidiana di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di collaborare con un’azienda su cui così tante persone fanno affidamento e di cui si fidano per mantenere le loro case, le loro famiglie e i loro cari al sicuro e in salute. Siamo entusiasti di collaborare con Reckitt per riscrivere le regole del marketing nell’era dell’intelligenza artificiale. mettendo a disposizione tutte le competenze di WPP in Europa”. WPP fornirà servizi al settore media di Reckitt con un modello integrato che combina la competenza nel mercato locale con una governance centralizzata resa possibile da WPP Open, per garantire coerenza, scalabilità ed efficienza in tutti i mercati. Ryan Dullea, Chief Category Growth Officer di Reckitt, ha dichiarato: “Si tratta di una tappa fondamentale per semplificare il nostro modo di fare marketing e garantire che la nostra strategia e l’esecuzione media funzionino all’unisono. Questa decisione riflette la nostra ambizione di promuovere una maggiore coerenza, efficienza e scalabilità in tutti i mercati, consentendoci di realizzare campagne più unificate e basate sui dati che accelerano la crescita dei nostri marchi. Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo capitolo insieme a WPP e non vediamo l’ora di costruire una partnership forte e collaborativa che dia vita allo scopo di Reckitt”.