Autore: Redazione
24/02/2022

Realize Networks chiude il bilancio del 2021 con un incremento del fatturato pari al 35%

Tra i risultati: venti canali YouTube con 700.000 iscritti e 23 milioni di visualizzazioni. Oltre 25 pagine Instagram con un totale di 8, 5 milioni iscritti con un incremento annuo del 41% e una reach di oltre 3 milioni di persone raggiunte al giorno

Realize Networks chiude il bilancio del 2021 con un incremento del fatturato pari al 35%

Realize Networks, la prima talent agency del food nel panorama italiano, festeggia i suoi 14 anni di attività con un bilancio sempre in crescita. Nel triennio 2018-2020 ha registrato un aumento medio del fatturato del 10%. L’anno 2021 vede l’azienda protagonista assoluta del mercato, chiudendo l’anno con un incremento del fatturato pari al 35% e superando, per la prima volta, il muro degli otto milioni di euro. Grande crescita anche per il settore digital, che si conferma uno dei punti di forza di Realize Networks. Con la gestione di oltre 90 profili social tra Instagram, Facebook, Twitter, YouTube e TikTok l’agenzia conferma la sua leadership sul mercato. La fanbase complessiva delle properties Realize si attesta sui 17 milioni di utenti, con una reach organica mensile di 10 milioni, attraverso collaborazioni di breve e lungo periodo con i più grandi brand di food, hi-tech, lifestyle, moda, travel, automotive, le più importanti reti televisive e gruppi editoriali. L’affermazione sul mercato si testimonia anche attraverso i riconoscimenti che l’azienda ha conseguito negli anni: per due anni consecutivi è stata inserita nella classifica Campioni della Crescita - onorificenza conferita annualmente da “Istituto Tedesco ITQF” e dal quotidiano La Repubblica (Affari & Finanza) alle 400 aziende con più espansione economica in Italia nell’ultimo triennio.

Talenti per tutti i gusti

Tra la ricca rosa di talent dell’agenzia: lo chef pluristellato Bruno Barbieri; Benedetta Parodi, esperta di cucina, volto tv e autrice di libri di cucina di grande successo; la food blogger Chiara Maci; Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi; Damiano Carrara, pastry chef e imprenditore; il ristoratore dei due mondi e conduttore del programma Little Big Italy Francesco Panella. Appartenenti al settore food, ma più improntati sul lifestyle: Andrea Pinna - Le Perle di Pinna - influencer e scrittore diventato famoso grazie alle sue “perle” ironiche e sarcastiche con cui commenta l’attualità; Stefano e Riccardo, la coppia conosciuta come GNAMBOX, un magazine online in cui il food è il punto di partenza per raccontare di lifestyle e viaggi. Non mancano volti e influencer legati al mondo del fit e del benessere come Michela Coppa e nuovi chef che hanno conquistato le platee social e tv, dalla siciliana Giusina in cucina all’esperto di cibo targato Usa Mocho. La famiglia di Realize si arricchisce negli anni di personalità non legate al mondo cucina: caso emblematico l’arrivo in agenzia del giornalista sportivo Fabio Caressa, che con l’apertura di tutti i canali social, ha raggiunto in soli due giorni oltre 300.00 followers su Instagram mentre Il suo canale YouTube in pochi mesi ha raggiunto quasi 50.000 iscritti. Con i suoi commenti sul mondo calcistico e sportivo raggiunge al mese 400.000 views. In meno di un anno, Caressa ha sbancato anche sul social del momento, raggiungendo su TikTok oltre 330.000 follower.

Progetti all’attivo

Realize Networks è la talent agency leader sul mercato per la sua capacità di mettere al centro del proprio operato il singolo talent con le sue specificità; in quest’ottica, l’agenzia ha sviluppato comparti e progetti interamente finalizzati a tale scopo. Da questa idea è nata Barbieri Plus, una piattaforma dedicata al mondo della cucina che ha come protagonista proprio lo chef pluristellato Bruno Barbieri. Attraverso la sottoscrizione di un abbonamento, l’utente ha la possibilità di usufruire mensilmente di nuovi contenuti esclusivi prodotti ad hoc dall’agenzia e volti a far scoprire a tutti i segreti dell’alta cucina. Altro progetto targato Realize Networks è il docu-film “Sosia-La vita degli altri”, il primo film realizzato dall’agenzia in collaborazione con Lampare Film. Un’inziativa che vanta come protagonista d’eccezione lo chef Barbieri e che ha vinto numerosi premi di settore ed è sbarcato sulla piattaforma on-demand di Sky. Un progetto ambizioso realizzato sfruttando anche le potenzialità e i talenti dei dipendenti dell’agenzia. Realize Networks è anche produttrice di format televisivi: all’attivo, solo nell’ultimo anno, le due edizioni del programma condotto da Mocho “This is America” e “La Paola quella delle torte”, un programma dedicato al variegato mondo del cake design, entrambi in onda su Food Network. Ultima avventura produttiva intrapresa da Realize, la realizzazione di podcast tematici che mettono al centro i singoli talent dando loro la possibilità di interagire e ampliare la community raccontando sé stessi e il mondo che rappresentano.

Un organico in crescita

Nonostante la complessa situazione pandemica degli ultimi due anni, Realize Networks ha scelto di mettere ancora al centro le professionalità investendo nell’ampliamento del suo organico con l’arrivo di circa 30 dipendenti arrivando ad un team complessivo di oltre 50 professionisti. Realize Networks si pone come obiettivo quello di cercare di anticipare i continui cambiamenti del mercato sia per quanto riguarda la gestione di talent, che per tutta la parte relativa alla produzione di contenuti online e offline. Per realizzare tutto ciò, l’agenzia si avvale di otto dipartimenti, quali: Event & Production, che realizza progetti studiati ad hoc tra brand e talent, dalla consulenza, all’idea creativa, alla cura del progetto finale; Sales, che organizza risorse dedicate alla vendita inbound e outbound, con gestione di un portfolio clienti consolidato; Account, ossia l’area che si occupa di rappresentare l’azienda e fungere da punto di riferimento per il cliente; Digital Content & Marketing, il dipartimento con risorse dedicate alla creazione, cura e consulenza per l’immagine del talent, dalla gestione a 360° di tutti i canali digital all’ideazione di progetti creativi che possano rispecchiare al meglio il mood e la filosofia dietro ogni talent; Ufficio stampa & PR, che si occupa di costruire e consolidare l’immagine del talent attraverso i principali organi di stampa (agenzie, quotidiani, siti e periodici), radio e tv, con l’organizzazione di interviste e ospitate nei principali contenitori, in occasione della promozione di nuovi progetti; E-commerce, per la gestione di prodotti esclusivi legati ai talent e l’offerta di un servizio di customer care pre e post-vendita, con strategie personalizzate che includono progetti di funnel marketing, attività di copywriting, gestione di siti web, blog e pagine social; HR, un dipartimento interno voluto dal Ceo & Founder Pasquale Arria proprio per potenziare l’aumento delle professionalità all’interno dell’agenzia. La risorsa HR lavora a stretto contatto con i singoli manager supportandoli nell’accurata selezione del personale; Financial & Legal, infine, il lugo che gestisce a 360 gradi con risorse dedicate interne tutti gli aspetti amministrativi, fiscali e legali di ogni trattativa sia col cliente che con il talent.