Ready2Fly firma la strategia di comunicazione social per Rinascente
Obiettivo: trasformare la presenza dell’insegna sui social media, elevandola a simbolo di lusso e raffinatezza attraverso uno storytelling avvincente
FSB Group, gruppo italiano di agenzie di comunicazione indipendenti con una consolidata expertise a livello internazionale, che offre una gamma completa di servizi integrati e multidisciplinari nel campo della comunicazione e del marketing esperienziale, ha annunciato la collaborazione con Rinascente, iconica destinazione per lo shopping di lusso in Italia, rinomata per l'eccellenza nella moda, bellezza, design e gastronomia gourmet. La strategia sviluppata da Ready2Fly mira a trasformare la presenza di Rinascente sui social media, elevandola a simbolo di lusso e raffinatezza. Attraverso uno storytelling avvincente, Rinascente verrà confermata come una "House of Values", mettendo in luce i suoi valori fondamentali e la sua eredità storica. Questo approccio non solo catturerà l’attenzione e intratterrà il pubblico, ma costruirà anche una fedeltà duratura, offrendo esperienze esclusive e memorabili su tutte le piattaforme. Parallelamente, si garantirà una coerenza visiva e narrativa che rafforzerà Rinascente come una "House of Brands", esaltando il prestigioso network di aziende di alta gamma con un’immagine distintiva e armoniosa. La strategia prevede anche eventi, installazioni e attività mirate a incrementare il coinvolgimento e l’engagement, trasformando Rinascente in una "House of Entertainment". In aggiunta, verrà valorizzata la nuova anima di Rinascente come "Editor" di contenuti di alta qualità, dimostrando la sua autorevolezza nel settore. Questo approccio integrato permetterà a Rinascente di affermarsi come Media Company e cioè sempre più come un punto di riferimento innovativo nel mondo del luxury retail, offrendo esperienze uniche che vanno molto oltre lo shopping. Per costruire una presenza online robusta e coerente, Ready2Fly ha rivisitato la visual identity dei social media, combinando elementi d'archivio con asset contemporanei per creare un’identità visiva che unisce passato e presente con uno stile distintivo e innovativo. Ogni piattaforma è stata ottimizzata per mettere in luce le peculiarità di Rinascente: Meta racconterà storie inedite ed esclusive attraverso contenuti visivi di alta qualità; TikTok catturerà l’attenzione di un pubblico giovane e alla moda con contenuti dinamici e virali; X promuoverà un dialogo diretto e immediato, mantenendo un tono elegante e accattivante. “Siamo entusiasti di collaborare con Rinascente, un brand che condivide i nostri valori fondamentali. Nel panorama retail odierno, è essenziale differenziarsi attraverso strategie di comunicazione che valorizzano tanto l'universo valoriale quanto le esperienze uniche delle shopping destination. Adottando un approccio editoriale, possiamo esplorare il mondo di Rinascente attraverso molteplici punti di contatto e coinvolgere in modo efficace il pubblico di riferimento”, afferma Chiara Fornari, CEO di Ready2Fly. “Per dare sempre più valore al nuovo percorso intrapreso da Rinascente negli ultimi 2 anni come Media Company è importante affiancarsi a partner di primo livello come Ready2Fly che ne condividano vision e strategia. Siamo entusiasti di iniziare questa nuova avventura per raccontare il mondo Rinascente a 360 gradi”, evidenzia Alessandra Frum, Marketing & Communication Director di Rinascente.