Ray-Ban aumenta la reach e le conversioni online grazie ad API Conversions di Meta
Il brand eyewear del gruppo EssilorLuxottica è stato tra i primi a implementare lo strumento per migliorare le performance delle campagne online
Per rispondere alle esigenze di un panorama pubblicitario in continua evoluzione, oggi le aziende stanno testando soluzioni tecnologiche e innovative per ottenere il massimo ritorno dagli investimenti pubblicitari; lo conferma Ray-Ban, noto brand eyewear del gruppo EssilorLuxottica, tra i primi a sperimentare e implementare l’API Conversions di Meta per migliorare le performance delle proprie campagne online in tutte le fasi del customer journey, dalla scoperta fino all'acquisto del prodotto. L’API Conversions di Meta è una soluzione di marketing technology che sta diventando sempre più necessaria per rispondere alla necessità delle aziende di avvalersi di strumenti efficienti di marketing digitale; si tratta di uno strumento che consente di creare un collegamento diretto e affidabile tra i dati di marketing di proprietà di un brand e le piattaforme Meta. Per misurare l’efficacia di API Conversions, Ray-Ban ha eseguito un test comparativo su due campagne analoghe e con stesso budget lanciate sulle app di Meta; la prova è stata fatta lo scorso mese di luglio su due campagne di annunci in formato carosello; sono state messe a confronto le prestazioni di API Conversions in combinazione con il Pixel e la tecnologia AI di Meta, rispetto a quelle del solo Pixel. L’impatto di API Conversions ha portato risultati significativi: rispetto alla campagna pianificata utilizzando solamente il Pixel, la combinazione di queste tecnologie ha prodotto un aumento del 36% della reach, ovvero della audience attuale e potenziale dell’annuncio, una riduzione del 19% del CPM e una riduzione del 7% del CPC, generando un aumento del 10% delle vendite online per Ray-Ban.
L’acceleratore del business
I dati ottenuti grazie ad API Conversions sono stati fondamentali per guidare il successo della campagna di Ray-Ban. Utilizzando l’API Conversions in combinazione con il Pixel, il tool di Meta che permette di conoscere come le persone rispondono ai contenuti del sito web di un brand e di raggiungerle su Facebook e Instagram, Ray-Ban è infatti riuscita a ottimizzare la targetizzazione delle inserzioni, mostrando le inserzioni ai clienti potenzialmente più interessati, diminuire il costo per azione e misurare in modo più puntuale i risultati delle campagne. Rispetto all’utilizzo del solo Pixel, API Conversions non usa i cookie e fornisce dati più precisi in maniera criptata e anonimizzata, non influenzati da errori imprevedibili del browser. “Grazie a tool come API Conversions, Meta aiuta i brand a creare campagne ancora più competitive ed efficaci, in grado di raggiungere i propri obiettivi in modo innovativo - commenta Roberto Acquaviva, Sector Lead Fashion, E-commerce, Travel di Meta in Italia -. Il successo della campagna di Ray-Ban evidenzia l’impatto delle soluzioni di Meta nel campo dell’e-commerce, sottolineando come questi innovativi strumenti tecnologici possano aiutare i brand a migliorare le performance sotto diversi aspetti, portando a un incremento delle vendite e generando valore a lungo termine”. "Abbiamo considerato l'implementazione di Meta API Conversions come un importante acceleratore di business per la nostra strategia di marketing, in linea con i nostri obiettivi di continua ricerca di opportunità per migliorare le prestazioni e di massimizzazione dei ritorni per alimentare la nostra posizione di leader sul mercato. API Conversions di Meta ha ottimizzato tutti i nostri KPI legati ai costi, determinando, in ultima analisi, un maggiore ritorno sull'investimento per l'azienda. Non vediamo l'ora di portare la nostra implementazione anche al livello successivo, attivando l'ottimizzazione degli eventi deep-funnel", ha sottolineato Andrea Orlunghi, Global Performance Director di EssilorLuxottica. Il successo di questo primo test ha portato il marchio a estendere API Conversioni alla maggior parte dei brand del gruppo.