Autore: Redazione
27/04/2023

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per l’estate 2023 e l’offerta total video

Nascono i Data Driven Pack: sei moduli per offrire ai brand un planning valoriale multipiattaforma

Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per l’estate 2023 e l’offerta total video

L’estate alle porte e Rai Pubblicità è pronta a offrire ai suoi investitori grandi opportunità di visibilità multipiattaforma. È infatti già disponibile la politica commerciale della concessionaria per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, durante i quali i brand potranno contare sull’ampia offerta total video di Rai Pubblicità. In un panorama mediatico che conferma le fortissime crescite dell’audience digitale e la tendenza complementare della platea televisiva, Rai Pubblicità punta tutto sulla convergenza e lo fa introducendo nuove occasioni di comunicazione, alla luce di un bacino di pubblico sempre più ampio e qualitativo sul fronte del video digital. 

Data Driven Pack

Nell’ottica di favorire la massimizzazione delle coperture anche sui target evoluti, che guidano sempre più le pianificazioni total video, nascono i Data Driven Pack. Si tratta di sei moduli che presidiano valori e interessi come Familiare, Sostenibilità, Beauty Lover, Car Lover, Food Lover e Pet Lover. Attraverso un planning di traffico esclusivo RaiPlay e multipiattaforma i clienti avranno l’opportunità di comunicare in un contesto estremamente affine al loro target e di poter misurare i risultati di una campagna crossmediale total video sui target valoriali e attitudinali. L’offerta per la TV lineare punta sui pillar della programmazione targata Rai. Dalle fiction più iconiche agli esclusivi format di attualità e cultura, dalla musica - il genere più trasversale della concessionaria - alla più ricca offerta di sport live e in esclusiva. Le variazioni di listino e CPG sono mediamente in linea con la politica della primavera.

Il Palinsesto

- Fiction: Rai Fiction propone al pubblico 2 grandi rewatch: su Rai1 il talento di Blanca, una delle serie italiane più viste del 2021, e su Rai3 il “boxset” completo de L’amica geniale, autentico caso televisivo e letterario. A questi si aggiungono altri appuntamenti sulla rete ammiraglia: Di padre in figlia, Scomparsa, Il giovane Montalbano, L’allieva e Nero a metà; mentre su Rai2 L’ispettore Coliandro.

- Film: L’estate prevede una grande selezione di serie e film italiani e internazionali. Su Rai1 Hotel Portofino prodotta da ITV e ambientata nel nostro paese e due novità francesi: Sophie Cross – Verità nascoste e Revival. In arrivo anche la miniserie Alfredino – Una storia italiana, firmata Sky e dedicata alla tragedia di Vermicino che vide protagonista il piccolo Alfredino Rampi nel 1981, con un cast capitanato da Anna Foglietta. Rai2 punta invece su Tutti mentono, thriller firmato Movistar che affronta il tema del revenge porn e L’isola delle 30 bare, mistery tratto dall’omonimo romanzo di Maurice Leblanc, oltre a Che Todd ci aiuti, nuovo procedural made in USA, e alle nuove stagioni di The Good Doctor, C.S.I. Vegas, Delitti in paradiso, 911, 911 Lone Star, Nel segno del giallo, NCIS e NCIS Hawaii.

- Intrattenimento: La musica sarà come sempre al centro dell’intrattenimento firmato Rai. Su Rai1 l’omaggio a Raffaella Carrà in occasione di quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno con la conduzione di Fabio Fazio e la presenza di tanti ospiti. Da Pietrelcina, Mara Venier accoglie personaggi del mondo della musica e dello spettacolo in Una voce per Padre Pio, mentre ad aprire la stagione saranno Massimo Ranieri e Rocio Muñoz Morales con Tutti i sogni ancora in volo. A questi si aggiungono i rewatch di due grandi successi della stagione 2022/2023: Tali e quali e The Voice Senior, e gli speciali di Techetecheté, in cui per la prima volta nella storia ci sarà la conduzione, affidata a Flavio Insinna. Su Rai2 torna invece il tour musicale più atteso dell’estate: dopo il successo della 1° edizione, Summer Hits è pronto a scaldare di nuovo le piazze italiane con una grande line-up. Una Rai2 che sperimenterà molto soprattutto in seconda serata grazie a nuovi format come il comedy show Pourparler; e i contenuti RaiPlay Originals, pensati per la Generazione Z, come La conferenza stampa, in cui personaggi come Ariete, Valerio Lundini, Stefano de Martino e Carlo Verdone risponderanno alle domande a raffica di 350 ragazzi tra i 14 e i 20 anni; le serie Confusi e 5 minuti prima; e soprattutto uno dei progetti più ambiziosi di RaiPlay: Shake, co-produzione Rai e Lucky Red che attualizza l’opera di Shakespeare con il linguaggio dei giovani di oggi.

- Informazione e Cultura: Su Rai1 Piero Angela e il suo Superquark passano il testimone al figlio Alberto con uno spin-off di Ulisse che tratterà di tecnologia, medicina e archeologia. Su Rai3 torna Kilimangiaro – Il viaggio che verrà (con Camila Raznovich). Entrambe le reti punteranno poi sulla grande opera: l’Aida di Verdi su Rai1 che celebra i 100 anni dalla prima messa in scena dall’Arena di Verona, mentre su Rai3 La Bohème di Puccini e Il barbiere di Siviglia di Rossini.

- Attualità: Non si esaurisce mai l’attualità soprattutto in daytime, dove tutti i contenitori di Rai1 si allungano nel mese di giugno, prima di lasciare spazio alle controparti estive: da Unomattina a Unomattina Estate; da È sempre mezzogiorno a Camper; da La vita in diretta a Estate in diretta; da L’Eredità a Reazione a catena che si allungherà per tutto l’autunno; da Unomattina in famiglia a Weekly, da Linea Verde a Linea Verde Estate. Avanti fino a giugno inoltrato anche il salotto di Domenica In e Viva Rai2!.

- Sport: L’offerta dedicata allo sport sarà a forti tinte azzurre, a partire dal calcio. La giovane nazionale di Mancini affronterà a giugno la Spagna nella semifinale di UEFA Nations League in Olanda e, a settembre, tornerà a competere per i prossimi Europei 2024 in Germania. Così come l’Under 21, che giocherà gli Europei di categoria in Georgia e Romania. Su Rai2 anche il Tour De France, i Mondiali di ciclismo di Glasgow, i Mondiali di nuoto di Fukuoka, la Diamond League e i Mondiali di atletica di Budapest, gli Europei di pallavolo femminili e maschili (entrambi co-ospitati dall’Italia), i Mondiali di Scherma, che si terranno alla Fiera di Milano, e la Coppa del Mondo di Rugby in Francia.