Autore: Redazione
01/03/2023

Rai Pubblicità lancia la nuova piattaforma musicale Pitch, al via la partnership con Friends & Vivo Multimedia

Nasce una nuova opportunità di comunicazione nell’offerta della concessionaria Rai guidata da Gian Paolo Tagliavia, che gestirà gli spazi negli eventi organizzati dalla società di cui Marco Pontini è A.D.

Rai Pubblicità lancia  la nuova piattaforma musicale Pitch, al via la partnership con Friends & Vivo Multimedia

Rai Pubblicità ha annunciato martedì scorso la nascita di Pitch, una unit interna creata per connettere i brand e i consumatori attraverso la musica. Contemporaneamente la concessionaria Rai annuncia anche la nuova partnership con Friends & Vivo Multimedia, grazie alla quale avrà in gestione gli spazi pubblicitari nei ledwall sul palco e tutte le aree legate agli eventi di musica dal vivo prodotti e organizzati da Friends & Partners, Vivo Concerti e Magellano Concerti, le tre realtà che nel 2022 hanno dato vita alla newco Friends & Vivo Multimedia. Le novità sono state presentate lunedì sera nel corso di un evento per gli investitori presso lo Spirit de Milan, che si è concluso con una performance live di Elisa, tenuto da Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità e da Marco Pontini, Amministratore Delegato di Friends & Vivo Multimedia

L’offerta della piattaforma

Pitch è il nuovo hub che unisce occasioni diverse di fruizione musicale, inserendole in un unico racconto integrato e coerente per i brand. Un palinsesto editoriale di alta qualità in cui confluiscono grandi eventi Rai, tra tutti, il Festival di Sanremo, il nuovo polo radiofonico nato intorno a Rai Radio, e in particolare a Radio2, con Radio Italia e Radio Kiss Kiss, le piattaforme digitali RaiPlay, RaiPlay Sound e Vevo e, adesso, anche i grandi eventi di musica dal vivo organizzati da Friends & Vivo Multimedia. Pitch si presenta al mercato con un patrimonio di contenuti, piattaforme e audience, che vanta numeri di tutto rispetto: nel mese medio, 23,5 miliardi di contatti tv, 5,1 miliardi di contatti radiofonici, 500 milioni di contatti digital, 41 milioni di contatti social, a cui si aggiungono i 1800 concerti l’anno di Friends & Vivo Multimedia

I commenti

Gian Paolo Tagliavia afferma: “Pitch è l’hub dell’offerta musicale di Rai Pubblicità che negli anni si è estesa e consolidata, partendo dall’eccellenza dei prodotti Rai e ampliandosi grazie all’acquisizione di nuovi editori e piattaforme. A fronte di contesti mediatici altamente frammentati, abbiamo individuato nella musica il connettore più efficace. Qualunque sia la modalità di fruizione, la musica aiuta i brand a esprimersi in tutta la loro autenticità e a creare relazioni significative con il pubblico, favorendo la costruzione di esperienze memorabili. La musica è il punto di contatto che permette ai brand di raggiungere le persone giuste, al momento giusto, con il messaggio giusto, su una molteplicità di target altamente profilati”. “Con un unico progetto integrato – conclude -, i brand, come mai prima d’ora, avranno la possibilità di comunicare i propri valori e messaggi attraverso un racconto che si articola dai grandi eventi musicali sul territorio, ai programmi tv in prima serata, dalle première internazionali su Vevo, all’on demand di RaiPlay e RaiPlay Sound e all’intrattenimento radiofonico dei palinsesti più amati dagli italiani”. Per Marco Pontini “la musica dal vivo è un vero e proprio media capace di entrare in contatto con tutti i target, soprattutto quelli più difficili da raggiungere quali Gen Z e Millennials.  Insieme a Rai Pubblicità stiamo dando vita ad un progetto del tutto innovativo che dà alle aziende la possibilità di entrare nel mercato dei grandi eventi musicali come mai fatto fino ad oggi attraverso soluzioni di comunicazione studiate ad hoc. Oggi possiamo anche presentare al mercato un nuovo format di intrattenimento denominato ‘Pre-show’ che offre ai brand una opportunità di contatto con il nostro pubblico, proprio nelle ore che precedono lo spettacolo; questa modalità di pianificazione pubblicitaria potrà avvenire trasversalmente su più tour in contemporanea, raggiungendo coperture rilevanti su target pregiati in un contesto unico: il live”.