Autore: Redazione
26/10/2022

Rai Pubblicità: per le Feste conferma la politica commerciale 2021 anche a fronte di una stima del +3% degli ascolti dal 25 dicembre al 7 gennaio

La concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia ha preparato per il periodo dal 18 dicembre un listino con un’unica stima e tariffa di base

Rai Pubblicità: per le Feste conferma la politica commerciale 2021 anche a fronte di una stima del +3% degli ascolti dal 25 dicembre al 7 gennaio

L’offerta Rai per le Feste, che si chiude il 7 gennaio 2023, parte quest’anno con due eventi senza precedenti: i Mondiali di Calcio Qatar 2022 – che vedranno la loro conclusione proprio nel primo giorno del nuovo palinsesto, il 18 dicembre; e il ritorno del “ciclone” Fiorello in Viva Rai 2! – un progetto multipiattaforma con cui lo showman sveglierà gli italiani ogni mattina. La fiction può contare sul lancio della co-produzione internazionale de Il giro del mondo in 80 giorni, sul biopic dedicato alla figura di Arnoldo Mondadori, e sul 3° capitolo della collana di tv movie dedicata a De Filippo – Non ti pago, in onda su Rai 1; mentre per Rai2 è in arrivo The Net, una nuova collaborazione tra Rai e i grandi player esteri.

Grandi eventi

3 settimane di grandi eventi su Rai1 accompagneranno i telespettatori prima, durante e dopo i festeggiamenti: a cominciare da Telethon, che da più di 30 anni unisce i volti di punta delle nostre reti generaliste all’insegna della solidarietà. Ad aprire la maratona Carlo Conti - con lo speciale NaTale e quale Show, anticipo di Tali e quali versione NIP – in partenza il 7 gennaio, e a chiudere sarà Amadeus con i Soliti ignoti, che anche quest’anno accompagna agli italiani il 31 dicembre con L’anno che verrà – in diretta da Perugia; e proverà a portare loro fortuna il 6 gennaio con lo speciale Soliti ignoti dedicato all’estrazione finale della Lotteria Italia. Ballando con le stelle si prepara per la finalissima del 23 dicembre e Roberto Bolle ritornerà in compagnia di tanti ospiti d’eccezione a dare il benvenuto agli italiani nel nuovo anno in Danza con me. Su Rai3, invece, ultimi appuntamenti con Cristiano Malgioglio e il suo Mi casa es tu casa. Alberto Angela nel giorno di Natale con Stanotte a Milano, anticipa la nuova edizione di Meraviglie. Appuntamento da non perdere quello con il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, che lo scorso anno ha fatto segnare il record di ascolti. Senza dimenticare la musica, con i tradizionali Concerti delle Feste: il Concerto di Natale dal Senato (il 18/12 su Rai1), il Concerto di Natale dal Teatro La Scala (il 24/12 su Rai1), il Concerto di Natale dell’Antoniano e il Concerto di Natale da Assisi (il 25/12 su Rai1), il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice (il 1/1 su Rai1), il Concerto di Capodanno da Vienna (il 1/1 su Rai2), e infine il Concerto dell’Epifania dell’Antoniano (il 6/1 su Rai1). Sport in primo piano anche a Natale, con la Coppa del Mondo di Sci Alpino che farà tappa in Italia: dopo il Sestriere, tocca alla Val Gardena, all’Alta Badia, a Madonna di Campiglio, e infine a Bormio. Grande spazio, come da tradizione per il periodo natalizio, sarà dedicato al cinema, con tanti film per tutta la famiglia e prime visioni.

L’offerta

Rai Pubblicità ha preparato per il periodo delle feste un listino con un’unica stima e tariffa di base. Dal 25 dicembre al 7 gennaio sono previsti sconti stagionali del 10% sui canali generalisti e del 5% sui canali specializzati, per allineare l’offerta alla stagionalità tariffaria del 2021 con una stima di ascolti del +3%, sostenuta dal forte palinsesto editoriale. Confermate le offerte della concessionaria guidata da Gian Paolo Tagliavia legate agli appuntamenti dell’ultimo giorno dell’anno: il Messaggio del Presidente - che permette di presidiare il momento più istituzionale dell’anno in simulcast sui principali canali Rai - e il Modulo Auguri - impaginato la notte di San Silvestro con copertura cross-mediale di tutta l’offerta per augurare con Rai un buon anno nuovo.

La semestrale

Intanto, nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione, riunito sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha esaminato e approvato il Bilancio al 30 giugno 2022 della Rai e quello Consolidato di Gruppo alla stessa data, illustrati dall’Amministratore Delegato Carlo Fuortes. Il primo semestre 2022 del Gruppo Rai si chiude con un risultato in utile di 45,9 milioni di euro, in miglioramento rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente (utile netto di 9,7 milioni di euro). Al 30 giugno 2022 la posizione finanziaria netta consolidata risulta negativa per 301,0 milioni di euro in miglioramento rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Relativamente alla prevedibile evoluzione della gestione del Gruppo Rai, l’aggiornamento delle proiezioni  per l’esercizio in corso prospetta un risultato economico consolidato a fine anno in sostanziale pareggio, unitamente ad una posizione finanziaria attestata su livelli di sostenibilità. Tutto ciò, nonostante il non trascurabile livello di incertezza e di imprevedibilità nell’andamento nel quarto trimestre delle principali variabili economiche per effetto del deterioramento del quadro macroeconomico complessivo.