Autore: Redazione
20/03/2024

Rai Pubblicità: la brand integration cresce a doppia cifra, bene le iniziative sul late show di Cattelan

Presentati ieri i risultati delle partnership realizzate con Caffè Borbone e Cipster

Rai Pubblicità: la brand integration cresce a doppia cifra, bene le iniziative sul late show di Cattelan

Con uno sguardo al prossimo possibile, probabile, programma di prima serata di Alessandro Cattelan, Rai Pubblicità celebra il successo dei progetti creativi di product placement che coinvolgono attualmente ‘Stasera c’è Cattelan su Rai2’, il late show giunto alla quarta edizione (partita lo scorso gennaio). Partner del programma sono Caffè Borbone e Cipster, protagonisti di attività di comunicazione integrate nel tessuto narrativo e autoriale del programma, basate sulla capacità istrionica del conduttore. Le attività di brand integration della concessionaria Rai sono in crescita a doppia cifra, e in questa prima parte dell’anno assorbono le iniziative messe in campo per il Festival di Sanremo e per ‘Mare fuori’. Nelle prossime settimane il gruppo di lavoro dedicato, che fa capo a Laura D’Ausilio ed Enrico Marangoni, rispettivamente Direttrice Iniziative Speciali di Rai Pubblicità e Responsabile Product Placement e Branded Content, sarà al lavoro sui progetti per gli Europei di calcio, cui seguiranno le gare ciclistiche, le Olimpiadi e gli eventi musicali. «Sport e musica sono gli ambiti in cui svilupperemo le prossime iniziative, con l’obiettivo di crescere ulteriormente» commenta D’Ausilio. 

Le case history

Tornando al programma di Cattelan, Caffè Borbone è stata una delle aziende che hanno creduto sin da subito nello sviluppo di un formato pubblicitario innovativo. Sulla scia del successo dell’edizione 2023, che ha visto il coinvolgimento del brand in esilaranti gag, l’azienda ha confermato la partecipazione al programma anche per il 2024, attraverso cinque momenti distribuiti in altrettante puntate. Il modello è stato proposto e cucito su misura anche per il brand Cipster nel corso delle cinque puntate andate in onda dal 24 gennaio al 28 febbraio 2024. Anche in questo caso, il programma ha registrato significativi ascolti confermandosi un format affine al pubblico under 35 (index di affinità 110 – share 5,0%) e ottimi volumi on demand: nelle ultime sei settimane il programma ha cumulato 5.600.000 visualizzazioni su RaiPlay e YouTube.  

Risultati di ascolto

Nella passata edizione, lo show ha ottenuto il 6% di share sulle donne 25/64 e il 5,4% sul target spendente e ha avuto un ottimo seguito anche on demand dove, in poco più di un mese, ha registrato oltre 5.000.000 di visualizzazioni tra RaiPlay e YouTube, generate da un’utenza che per il 70% circa ha meno di 55 anni. Sulla base dei dati della ricerca OBE TV Tracking l’operazione ha avuto impatti positivi sul brand, soprattutto in termini di Adv Recall e Content Recall (77% e 75%), Awareness (+3pp, arrivando a 99%), Consideration (+4pp) e Brand Lift (+4pp).

Cattelan in prima serata

Il modello di ‘insolito placement’ è stato presentato ieri a Milano da D’Ausilio e Marangoni con Claudio Fasulo, Vicedirettore Prime Time Rai, Federico Giunta, autore di ‘Stasera C’è Cattelan su Rai 2’, e Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone. «I punti di forza di questo programma sono il tono di voce e un ‘host’ disposto a giocare con noi e con i brand in questo nuovo modo di fare placement, che fa della fiducia il suo elemento di successo» spiega D’Ausilio. «Questa è la strada che auspichiamo di seguire sempre di più con Alessandro Cattelan», il quale sarà al timone di un nuovo programma di prima serata che andrà in onda a maggio sempre su Rai2 dopo Rai2 dopo la fine di ‘Stasera tutto è possibile’ di Stefano De Martino; titolo provvisorio ‘Da vicino nessuno è normale’.