Autore: Redazione
05/05/2022

Rai: palinsesto multimediale e un promo per tappa per il Giro d’Italia dal 6 al 29 maggio

Dopo aver rinnovato per un altro triennio l’accordo con RCS, il Gruppo pubblico seguirà la Corsa Rosa in tv, radio e digitale

Rai: palinsesto multimediale e un promo per tappa per il Giro d’Italia dal 6 al 29 maggio

Dal 6 al 29 maggio gli occhi degli appassionati di sport saranno puntati sulla nuova edizione, la numero 105, del Giro d’Italia, che dopo lo slittamento ad ottobre nel 2020 e l’edizione a porte chiuse dello scorso anno torna finalmente “en plen air”. La casa televisiva della Corsa Rosa, in virtù di un nuovo accordo triennale raggiunto con RCS - che, per altro, come già anticipato da DailyMedia, curerà direttamente la regia delle riprese - sarà ancora la Rai: il palinsesto completo è stato presentato ieri alla presenza dell'A.D. Carlo Fuortes

La programmazione

Dalla partenza di Budapest all’arrivo di Verona saranno 21 giorni di grande spettacolo e di straordinarie emozioni. I telespettatori potranno passare da Rai Sport +HD a Rai 2, accedere a RaiPlay o sintonizzarsi su Radio1.  Il racconto giornaliero in tv comincerà tre quarti d’ora prima della partenza di ogni tappa con “Aspettando il Giro”. Nel corso della trasmissione, che andrà in onda dal Villaggio di partenza, allestito ogni giorno nella città da cui inizia la tappa, sono previsti collegamenti con tre inviati dislocati proprio alla partenza. A inizio tappa, il microfono passerà alla cabina di commento dove Francesco Pancani sarà il telecronista, Alessandro Petacchi spiegherà al pubblico dettagli tecnici e tattici, Giada Borgato racconterà le storie ed entrerà nei dettagli di ogni singolo atleta e lo scrittore Fabio Genovesi sarà la voce culturale.
Fino alle 13.59 la trasmissione sarà su Rai Sport +HD e si chiamerà “Prima diretta”, dalle 14 si passerà su Rai 2 per “Giro in diretta” e “Giro all’arrivo”. A fine tappa, linea allo storico “Processo alla Tappa”. Ospiti d’eccezione le nostre atlete. Al termine della diretta su Rai2 entra “in campo” RaiPlay, che oltre ad offrire lo streaming di tutti i contenuti relativi al Giro, ospiterà anche, ogni giorno, il format originale #laltroprocesso. Alle 20, su Rai Sport +HD, “Arriva il Giro”: un’ora di riassunto della giornata. A mezzanotte, ecco “Km0”, la tappa integrale. La radiocronaca, le emozioni, l’analisi tecnica, i commenti degli esperti, le ultime notizie e il racconto della corsa dal punto di vista delle moto costituiranno invece la cifra di Rai Radio1, radio ufficiale dell’edizione n.105 del Giro d’Italia. La giornata ciclistica sarà parte integrante del palinsesto di Rai Radio1 a cominciare dalle 15.02, con un primo collegamento di alcuni minuti, dopo il Gr delle 15.00, che entrerà nel vivo della gara: uno spazio che tornerà ogni mezzora. Una sorta di lunga volata che prepara alla diretta, tutti i giorni dal martedì al venerdì - anche in simulcast su Radio1Sport, - dalle 16:35 alle 17:55, di "Sulle strade del Giro": la radiocronaca delle fasi finali della tappa. La diretta proseguirà con "FuoriGiro": un commento a più voci. In serata, a "Zona Cesarini", i commenti, le interviste, la presentazione della tappa del giorno dopo, le curiosità e il racconto dell’Italia attraversata dal Giro. Nel fine settimana, molti collegamenti in Sabato e Domenica Sport: la corsa rosa sarà uno degli eventi collegati in "Tutto il calcio minuto per minuto". Dalle 17.00, "Sulle strade del Giro" e la sera lo "Speciale Giro d’Italia". Ampio spazio al racconto della corsa è previsto in tutte le edizioni dei Gr, dal mattino alle 7.00 fino all’edizione delle 24.  Anche sui social di Rai Radio1 e sulla piattaforma Raiplay Sound nella pagina dedicata saranno molti i contenuti originali tra cui la “Tecnotappa” al mattino e le “Pagelle del Giro” con un commento video, ogni sera. 

I promo

Gli amanti del ciclismo sanno bene che nel Giro ogni tappa è un film diverso. Una storia tutta da raccontare, con i suoi colpi di scena, i suoi protagonisti e un set sempre incredibile. È per questo che la Rai ha deciso di promuovere il Giro con una campagna che dedica uno spot a ogni tappa. Ecco quindi 21 clip, ognuna delle quali sarà caratterizzata dal claim “Qui si fa il Giro” e concentrerà in 15 secondi emozioni, sacrifici e prodezze di quella tappa.