Il raggruppamento del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo mette a gara 6,2 milioni di euro in tre anni per attività di promozione negli USA e in Canada
Fanno parte del progetto anche l’Unione Vini Dolci Bordeaux (Francia) e le Cooperative Agricole di Imathia (Grecia): vino e kiwi i prodotti testimonial
Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo ha emesso, come Organismo capofila di un raggruppamento che comprende l’Unione Vini Dolci Bordeaux (Francia) e le Cooperative Agricole di Imathia (Grecia), e il vino e i kiwi come prodotti testimonial, un bando di gara inerente la procedura di selezione dell’organismo di esecuzione del programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli negli USA e in Canada nell’ambito del Multi Programme Charm-EU 2. Gli obiettivi generali dell’Azione sono quelli di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli dell’Unione, nonché di aumentare la consapevolezza dei consumatori sui loro meriti attraverso la promozione dei prodotti specifici dell’UE del Consorzio per massimizzare le loro esportazioni nei Paesi target. Obiettivi specifici: il programma promozionale si pone i seguenti obiettivi specifici: aumentare il volume e il valore delle esportazioni dei prodotti promossi nei Paesi Target e aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione dell’Unione. La strategia dell’azione prevede una serie di attività, strutturate su 3 anni, integrate e sinergiche sui 3 diversi target individuati come prioritari nei 2 mercati obiettivo: Consumatori Millenials e Gen X urbani, Operatori trade (importatori, acquirenti e distributori) e Stampa/Influencer. Il budget complessivo, iva inclusa, è di 6,2 milioni di euro di cui 3,7 negli USA. Attività che verranno realizzate: Pubbliche relazioni, Web site, Social media, Pubblicità, Strumenti di comunicazione, Eventi e Promozione presso i punti vendita. Domande entro il 18 dicembre 2023 con contestuale apertura delle buste economiche.