Radio Zeta diventa emittente nazionale; comunicato il cambio a TER per il passaggio nell’area network nella ricerca
Il brand dedicato alla generazione zeta del gruppo RTL 102.5 guidato da Lorenzo Suraci evolve dallo stato di superstation grazie a un accordo con Monradio srl che ha ceduto la concessione di Radio Orbital
Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5,
L’offerta radiofonica nazionale si amplia con l’ingresso di Radio Zeta-Generazione Zeta nel novero dei network dal 25 maggio scorso, a seguito dell’acquisizione della concessione denominata Radio Orbital, ex radio “Voice Of America”, dalla società Monradio srl. L’annuncio è stato dato da Lorenzo Suraci, presidente di RTL 102.5, gruppo cui fa capo l’emittente. Radio Zeta diventa così la diciottesima radio nazionale. «Sono emozionato – commenta Lorenzo Suraci -. Radio Zeta è sempre stata una superstation che non aveva una concessione nazionale, ma grazie alla diffusione tramite il web ha di fatto acquisito una copertura capillare del territorio. Abbiamo lavorato all’accordo con RadioMediaset, tra l’altro Radio Orbital era nel nostro DAB quando era di Mondadori».
Comunicato il cambio a TER
L’operazione è stata intrapresa soprattutto per dare respiro all’emittente «che da radio locale e superstation aveva limiti di legge alla copertura». Ora Radio Zeta-Generazione Zeta sarà distribuita in FM e DAB sul tutto il territorio. L’editore ha già provveduto a comunicare il cambio a Tavolo Editori Radio, in modo da avviare il passaggio del brand nella parte della ricerca sugli ascolti RadioTER dedicata ai network nazionali dall’attuale collocazione tra le locali, di cui la rilevazione del primo semestre 2022 è in fase conclusiva. Il passaggio di Radio Zeta-Generazione Zeta ha rilevanza anche a livello di mercato pubblicitario: «Da tre anni lavoriamo al posizionamento della radio presso il target della generazione zeta, di cui questo marchio è diventato un punto di riferimento come stiamo verificando anche qui al Future Hits Live 2022 (che si è tenuto ieri sera a Roma, ndr). E anche se non avrà mai i numeri della radio generalista è una realtà molto potente per i giovani e giovanissimi grazie a una offerta molto centrata sulla musica italiana dedicata a loro».