Radio Italia, in chiusura la trattativa per la nuova concessionaria; si rafforza l’ipotesi Manzoni
In vista del cambio previsto nel 2017, la società del Gruppo Espresso sarebbe la più vicina a stringere un accordo con l’emittente di Mario Volanti, della cui raccolta pubblicitaria si era già occupata nel triennio dal 2010 al 2013
Sarebbe vicina a una chiusura la trattativa avviata da Radio Italia per individuare una nuova concessionaria a partire dal prossimo gennaio. Secondo quanto risulta a DailyMedia ci sono buone possibilità che l’emittente di Mario Volanti stringa un accordo con la Manzoni. Sarebbe un ritorno, dato che la concessionaria del Gruppo Espresso aveva avuto in carico la raccolta pubblicitaria di Radio Italia dal 2010 al 2013. Successivamente, Volanti aveva affidato l’incarico a Mondadori Pubblicità, e poi a Mediamond. Con la nascita del polo radiofonico di Mediaset, e le disposizioni dell’Antitrust che impongono l’uscita di Radio Kiss Kiss e di Radio Italia dal perimetro del Biscione, si è reso necessario trovare un nuovo partner per la raccolta. L’accordo con Mediamond scade a fine anno. In corsa per questo incarico ci sarebbe anche Discovery Media. Secondo i dati Radio Monitor relativi agli ascolti del primo semestre, Radio Italia ha un’audience media di 4,5 milioni di persone circa. Il fatturato 2015 è stato di oltre 28 milioni di euro.