Radio Italia: torna il concerto live di piazza Duomo a Milano: raccolta adv primi mesi in linea con il mercato
L’evento si terrà il 21 maggio 2022 con un cast di quindici artisti, entrano Sky e Sky WiFi come media e presenting partner: nel mese di marzo i ricavi pubblicitari risentono dell’incertezza creata dalla guerra
Mario Volanti
In occasione dei 40 anni di Radio Italia torna il 21 maggio 2022 “RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO”, che quest’anno si svolgerà solo a Milano nella tradizionale collocazione di piazza Duomo. Due le novità della prima edizione “post covid”: l’ampliamento del cast a quindici artisti, e l’ingresso di Sky come media partner insieme con Sky WiFi come presenting partner della manifestazione. Il concerto di Radio Italia è il primo a tornare in piazza da due anni a questa parte; non si svolgeranno gli appuntamenti di Palermo e Malta per ragioni organizzative legate ad appuntamenti elettorali. L’emittente e la concessionaria Rai Pubblicità sono al lavoro sulla raccolta adv per il concerto, che però ha già all’attivo, oltre a Sky WiFi, anche due partnership con Veratour e Alfaparf Milano, consolidate negli anni.
Andamenti adv
E poi ci sono ATM, partner tecnico; il travel partner Trenord; Bortolin Angelo Spumanti e Ristorante Terraferma fornitori ufficiali; le media partnership con Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport e Telesia. In questi primi mesi del 2022 il mercato pubblicitario radiofonico è stato tiepido ma non negativo; Radio Italia «è allineata al mercato nel primo bimestre – spiega il Presidente ed editore Mario Volanti -. Marzo non è andato come ci aspettavamo, e di sicuro la guerra non aiuta. Intanto noi siamo molto soddisfatti del nostro partner Rai Pubblicità, con il quale l'offerta di Radio Italia si integra molto bene. Noi diamo un contributo in termini di numeri e la concessionaria ci dà un servizio strutturato e consolidato. Questi primi tre mesi di collaborazione sono stati per me molto positivi e credo di aver fatto la scelta giusta».
Dove andrà in onda
Il concerto andrà in onda in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv (70 e 570 dtt, canale 725 Sky, canale 35 TivùSat, Hot Bird, Video Italia HD in Svizzera), Radio Italia Trend (726 Sky, 63 TivùSat, gratuitamente su Samsung TV Plus e Rakuten TV), e in streaming su radioitalia.it. Inoltre sarà fruibile sulle app per iOS, Android, Huawei e i dispositivi Echo. La condivisione social è garantita sugli account ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok con l’hashtag #rilive. Quest’anno si aggiungono SkyUno (canale 108), lo streaming su NOW sul quale sarà sempre disponibile on demand, e in chiaro su TV8. «Solo l’evento milanese registrava una total audience di 9 milioni di contatti – commenta il Vice Presidente di Radio Italia Marco Pontini -; quest’anno puntiamo a crescere, anche e soprattutto grazie a un cast attualissimo di grande livello: tra gli altri, il podio del Festival di Sanremo 2022 al completo e i due artisti che hanno venduto di più nel 2021, Rkomi e Sangiovanni». In termini di budget l’evento milanese vale oltre 1 milione di euro. «Era importante tornare con questo evento gratuito, che si rivolge a tutti, che tutti possono raggiungere in più modi tramite la nostra offerta multipiattaforma, e che incarna appieno la missione dell’emittente. Dopo lo stop forzato di due anni siamo pronti a realizzare un evento ancora più importante, che vivrà su tutti i nostri mezzi e raggiungerà un’audience ancora più amplificata grazie alla partnership con Sky» aggiunge Pontini.
I commenti
Alla presentazione di ieri, che si è tenuta a Palazzo Marino, erano presenti anche il Sindaco di Milano Beppe Sala l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi e Antonella d’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia, che ha dichiarato: «Sky da sempre è vicina al mondo della musica e dell’intrattenimento e siamo davvero felici di portare a tutto il pubblico di Sky, NOW e TV8 questo grande concerto live di musica italiana. È un bellissimo segno di ripartenza della città di Milano che lo ospita nella sua piazza più rappresentativa e di tutto il mondo dello spettacolo dopo anni difficili. Anche per questo siamo particolarmente orgogliosi di essere partner di Radio Italia in questo appuntamento che celebra i suoi 40 anni».
Il cast
L’evento sarà presentato anche quest’anno da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, Manola Moslehi e Daniela Cappelletti si divideranno tra backstage e pubblico. La sigla iniziale sarà eseguita da Saturnino. Protagonisti sul palco, con l’accompagnamento della Mediterranean Orchestra diretta da Bruno Santori, saranno: Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni, Ultimo.
Le persone
Radio Italia ringrazia per la collaborazione l'Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Gianantonio Borgonovo, con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Conclude Volanti: «Non c’era modo migliore per festeggiare il 40esimo compleanno di Radio Italia, e ringrazio il cast, i discografici, i management e i promoter che hanno collaborato, il Sindaco, l’Assessore, i collaboratori di Radio Italia, il Maestro Bruno Santori e i professionisti esterni».