Autore: Redazione
05/05/2023

Radio Italia: nel primo trimestre raccolta in crescita; al via l’edizione 2023 del live di piazza Duomo a Milano

Quest’anno l’appuntamento si terrà il 20 maggio e raddoppia il 30 giugno a Palermo; sponsor e partner aumentano del 50%

Radio Italia: nel primo trimestre raccolta in crescita; al via l’edizione  2023 del live di piazza Duomo a Milano

Mario Volanti

Radio Italia chiude il primo trimestre 2023 con un andamento della raccolta positivo, migliore di qualche punto rispetto alla media di mercato che si attesta su una crescita dell’8,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso nonostante a marzo il trend complessivo di mercato sia in calo del 2,8%. Lo ha detto Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale dell’emittente, a margine dell’incontro che si è tenuto ieri a Milano per presentare la edizione 2023 del ‘Radio Italia Live – Il Concerto’, che quest’anno si terrà, come di consueto, in piazza Duomo il 20 maggio, ma tornerà anche a Palermo, al Foro Italico, il 30 giugno. «Abbiamo registrato un bel delta positivo rispetto al 2022 – commenta Volanti – e anche il concerto registra più del doppio di incremento della raccolta sempre rispetto all’edizione del 2022» e, va precisato, questo trend non direttamente legato a raddoppio degli appuntamenti. L’evento quest’anno ha comportato un investimento vicino al milione e mezzo di euro; «e – specifica Volanti – la copertura dei costi al momento è quasi totale». Vale complessivamente 2 milioni la campagna a sostegno su La7, Discovery, Sky, dooh e tram a Milano, led a bordo campo a Sans Siro, spot nel circuito cinema Notorius, quotidiani e settimanali, curata internamente con il contributo di Studio Prodesign. 

L’edizione di quest’anno

Il Presidente ed Editore Mario Volanti commenta: «In un panorama ormai affollato di manifestazioni musicali, Radio Italia Live - Il Concerto resta l’unico evento realizzato interamente dal vivo con la presenza di un’orchestra vera, che da quest’anno abbiamo ribattezzato Radio Italia Live Orchestra», diretta dal Maestro Bruno Santori. Quest’anno si esibiranno 10 artisti ognuno con tre brani; alla conduzione ci sono come sempre Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, nel backstage Manola Moslehi e tra il pubblico Daniela Cappelletti. La sigla ufficiale dell’evento è eseguita da Saturnino, dal vivo. «Voglio ringraziare, oltre a Rai Pubblicità, le istituzioni, le case discografiche, i management e tutti quelli che anche quest’anno contribuiranno alla, mi auguro, ottima riuscita del nostro evento». Gli artisti sul palco quest’anno sono: Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti, Tananai. 

Crescono sponsor e partner

«Un grande contributo all’andamento positivo dei ricavi – continua Alessandro Volanti -, è dovuto alla nostra concessionaria, Rai Pubblicità», che si occupa della raccolta pubblicitaria dell’emittente dall’inizio del 2022. Quest’anno i partner che hanno aderito alla manifestazione sono aumentati del 50%. Tra le novità ci sono: Nuova Abarth 500e (main partner), che cura anche un progetto speciale dedicato al tema della sostenibilità; Celly ed Ethos Profumerie con Diego Dalla Palma (sponsor, clienti che hanno già lavorato con Radio Italia ma sono nuovi sul concerto); Fidenza Village, Giochi Preziosi, Idealista, Verisure (sponsor); Help Code Life (partner tecnico) e Acqua Eva (fornitore ufficiale); Cosmopolitan (Media Partner Ufficiale). Le altre realtà che affiancano l’evento sono Activia, Neos, Tescoma, Veratour, Verisure, Anas, ATM, Trenord, Bortolin Angelo Spumanti, Grana Padano, N20, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Up Tv e Avis Regionale Lombardia. Presenting partner è ancora Sky, che manderà in onda il concerto su in diretta su Sky Uno e su Tv8, nonché in streaming su NOW.  

Dove si può seguire

Le altre piattaforme dove sarà possibile assistere al concerto, a parte naturalmente la piazza, sono Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su Hot Bird 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it. Sarà fruibile sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon.  Sarà come sempre un evento 100% social: vivrà sulle pagine social ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok, con focus su questi ultimi due. Hashtag ufficiale per condividere sui social è il consueto #rilive. L’anno scorso la total audience è stata di 9,2 milioni di persone (dato GroupM), stabile rispetto alle edizioni precedenti (ricordiamo che quello del 2022 è stato il ritorno in piazza dopo due anni di stop per il covid, ndr) «ma quest’anno mi aspetto qualcosa in più visto che abbiamo anche l’appuntamento di Palermo» dice Alessandro Volanti. Che conclude: “Radio Italia Live – Il Concerto torna in piazza Duomo con un’edizione che si preannuncia entusiasmante. Accanto a noi ci sarà, per il secondo anno consecutivo un broadcaster d’eccezione come Sky. Sono tanti e prestigiosi gli sponsor e i partner che hanno scelto di essere al nostro fianco in questo importante appuntamento, siamo felici di accogliere nuovi brand e di ritrovarne altri con i quali abbiamo un rapporto consolidato da tempo: per ognuno abbiamo riservato trattamenti ad hoc”. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Milano e l’Assessorato alla Cultura; Radio Italia ringrazia per la collaborazione anche l’Arciprete del Duomo di Milano, Monsignor Gianantonio Borgonovo, con il Capitolo Metropolitano e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.