Autore: Redazione
06/05/2022

Radio Deejay: torna “Party like a Deejay”, la raccolta del primo trimestre meglio del mercato per tutte le emittenti GEDI

L’evento si terrà al Parco Sempione di Milano il 25 e il 26 di giugno e si inserisce nelle attività per i 40 anni del brand radiofonico; in via di definizione dieci partnership per la sponsorizzazione

Radio Deejay: torna “Party like a Deejay”, la raccolta del primo trimestre meglio del mercato per tutte le emittenti GEDI

Linus

Radio Deejay torna sul territorio con “Party like a Deejay”, una festa per celebrare il ritorno agli eventi live ma anche i 40 anni dell’emittente del Gruppo GEDI che cadono quest’anno. La festa si terrà al Parco Sempione di Milano il 25 e il 26 giugno e che tra concerti, djset, conferenze, momenti di intrattenimento e attività sportive promette di coinvolgere circa 100mila persone. Per lo meno questo si aspetta l’organizzazione: si stima infatti che nei sabati e domeniche passino circa 30mila persone al giorno, a cui si aggiungono gli spettatori del concerto del 25 giugno all’Arena Civica, intorno ai 15mila; gli iscritti agli incontri “Speakers Corners”, già sold out, condotti da Linus e Nicola, Alessandro Cattelan, il Trio Medusa con Giorgio, Gabriele e Furio, la squadra di Pinocchio con La Pina, La Vale e Diego Passoni, e Fabio Volo; e infine ulteriore pubblico attirato dalla kermesse e dalle attività gratuite. Con l’obiettivo, ha detto il direttore Linus, «di contattare possibili nuovi ascoltatori della radio». Nel 2021, Radio Deejay è stata la terza emittente per ascolti a quota 4,7 milioni nel giorno medio, secondo i dati RadioTER. «Questa emittente doveva tornare ad avere un contatto con il suo pubblico - spiega Carlo Ottino, direttore generale delle radio del Gruppo GEDI -, dopo l’ultimo appuntamento all’Expo (2019, ndr)». Dopo 40 anni di successi, la radio «deve seguire il proprio pubblico con cui è cresciuta, ma oggi è anche molto attenta ai giovani a cui si riferisce la programmazione serale» ovvero “Say Waaad?!?!” con Michele "Wad" Caporosso. Ai giovani la radiofonia GEDI si rivolge anche con l’offerta OnePodcast  - i numeri dicono che oltre il 50% degli ascoltatori di questi prodotti sono under 35, e con m2o, mentre Radio Capital continua a servire un ascoltatore più maturo ma anche rinnovato dopo il rilancio del settembre 2020, grazie alla conduzione del mattino affidata a Daria Bignardi, Selvaggia Lucarelli e Ambra Angiolini, quest’ultima entrata da un anno al posto di Benedetta Parodi e nominata di recente giurata di “X Factor”.

Raccolta meglio del mercato

Per quanto riguarda gli sponsor, in via di definizione ci sarebbero 10 partnership con altrettante aziende, tra cui Martini in qualità di Official Partner. In generale, la raccolta pubblicitaria delle tre radio del Gruppo registra performance «migliori del mercato nel primo trimestre di quest’anno» commenta Raimondo Zanaboni, presidente e amministratore delegato della concessionaria Manzoni. Il settore radiofonico ha chiuso con un progressivo a marzo positivo per il 2,9% sullo stesso periodo dell’anno precedente e del 6,6% mese su mese. «Siamo contenti e faremo bene anche da qui in avanti. La radio – conclude Zanaboni – garantisce efficacia a costi per grp più bassi della televisione».

Il concerto

La ricca programmazione della festa prevede intanto il concerto di sabato sera 25 giugno, di cui sono già stati venduti circa 10mila biglietti. Coez, Elisa, Elodie, Fabri Fibra, Ghali, Gue’, Irama, La Rappresentante Di Lista, Madame, Marco Mengoni, Marracash, Sangiovanni sono gli artisti che saliranno sul palco, a cui seguirà il Deejay Time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Per quanto riguarda l’area intrattenimento, oltre allo Speakers Corner è previsto il Green Lab per bambini con tre laboratori organizzati dall’Associazione Demetra, prenotabili dal 6 giugno. Ricordi Stampati è un incontro con il fotografo Settimio Benedusi che sabato e domenica scatterà ritratti in bianco e nero agli ascoltatori che si prenoteranno sempre dal 6 giugno. In tre punti all’interno del Parco Sempione saranno presenti gli stand del Deejay Official Store in cui sarà possibile acquistare i gadget ufficiali della festa e dei 40 anni della radio.

Lo sport

Sono previste parecchie attività sportive, tutte su prenotazione, dal padel, alle discipline come yoga, pilates, animal flow. In collaborazione con XMasters saranno organizzate attività di action sport come circuiti di salite e discese da percorrere con BMX, skateboard e roller; balance boarding e Slackline. Si potrà giocare a basket in sfide tre contro tre, che saranno oggetto di incursioni a sorpresa da parte di Gianluca Gazzoli e del Trio Medusa, speaker di Radio Deejay. Non è necessaria prenotazione online. E infine si potrà partecipare alla Deejay after run, 5 o 10 km all’interno del Parco.

La musica

Il Teatro “Continuo” dell’artista Alberto Burri ospiterà due giorni di musica senza interruzioni. Nei pomeriggi di sabato e di domenica si alterneranno momenti musicali dedicati al mondo di alcuni personaggi e programmi di Radio Deejay: “Say Waaad?!?!” presenterà gli artisti più viral del momento, come Tananai, Rhove, Mecna, Mr Rain. Nikki e Federico Russo si esibiranno sul palco del Burri insieme ad alcuni artisti affini come Margherita Vicario, Ditonellapiaga, Maurizio Carucci, Napoleone e altri ancora da svelare. Rudy Zerbi porterà il mondo pop di successo di Michele Bravi, Tancredi, AKA 7even, Deddy e molti altri.