Radio 105: il 6 giugno parte il Summer Festival, le sponsorship sono in crescita rispetto all’anno scorso
Quest’anno il tour dell’emittente RadioMediaset avrà una tappa in più; l’a.d. Paolo Salvaderi conferma trend adv migliori del mercato nel primo trimestre dell’anno

Paolo Salvaderi
Grazie anche a una tappa in più, 5 invece delle 4 dell’anno scorso, il 105 Summer Festival 2025 punta a superare i risultati 2024 sia in termini di raccolta pubblicitaria sia di audience complessiva, tra presenze nelle location dove si svolge l’evento, contatti social, ascolti in radio e tv. Numerosissimi gli artisti italiani ospiti agli spettacoli, ad accesso gratuito, che saranno condotti da Mariasole Pollio e Daniele Battaglia. L’edizione scorsa il Tour ha registrato 140mila presenze, 55 milioni di interazioni sui social media, e 137 milioni su TikTok, tutti numeri che si avvalgono dei rilanci da parte degli artisti che partecipano, e al lordo delle duplicazioni, spiega l’amministratore delegato dell’editore RadioMediaset Paolo Salvaderi. Il tour, in partenza il 6 giugno, registra l’ingresso di nuovi partner commerciali: Dyson, per esempio, che oltre ai prodotti per l’hair style sarà presente (con pianificazioni e nel backstage della tappa genovese) con le nuove cuffie Dyson OnTrak con cui debutta nel mercato audio. Altra novità è Rovagnati, con attività on field (area degustazione Grand Biscotto), on air e digitali. Una conferma è Coca-Cola, partner ‘storica’ che accompagna il Tour sin dall’esordio quattro anni fa, e che nel 2025 torna con Sprite (Official Partner), protagonista di attività in location, mini-games a premi, programmazione contenuti radio e digital realizzata in collaborazione con Radio 105. Novità anche la partecipazione di Zadig&Voltaires Parfums in partnership con Douglas per presentare la fragranza di ultima uscita Zadig, che firma l’intrattenimento e il dj set nel pre-show. E’ una novità anche DR Automobiles e per il secondo anno consecutivo ci sarà Motorola; confermata anche la partecipazione di Poste Italiane con un gazebo dedicato all’offerta assicurazioni.
Copertura mediatica e campagna
Le tappe di quest’anno sono Baia Domizia, Venezia, Genova, Golfo Aranci, e Comacchio. Gli eventi (6, 13, 20, 27 giugno; 4 luglio) potranno essere seguiti su Radio 105, sul canale televisivo dell’emittente (66 del dtt), siti, app, social e anche su Infinity il lunedì con ‘Il best of’ della tappa precedente (l’anno scorso ha fatto 2,5 milioni di contatti unici). La promozione pubblicitaria è pianificata su reti Mediaset, stampa quotidiana (nazionale e locale), e periodici in target; property social dell’editore: affissione a Milano e campagne mirate.
Trend adv
L’anno prossimo Radio 105 compirà 50 anni, «e stiamo già studiando come festeggiare questo evento anche a Tour, magari con una tappa speciale» commenta Salvaderi. La raccolta (del tour) è in crescita rispetto all’anno scorso, e anche la raccolta ordinaria di RadioMediaset (gestita da Digitalia) sta registrando ottimi trend. Salvaderi infatti conferma nel primo trimestre dell’anno andamenti migliori del mercato, che nello stesso periodo ha fatto il +7,5% sullo stesso periodo del 2024 (con un trend a marzo del +10% circa).