Q3 Warner Bros. Discovery: adv tv in calo del 14%, abbonamenti D2C in crescita di 2,8 milioni di unità
Il crollo dei ricavi pubblicitari, pari a 1,9 miliardi di dollari (-14%), è stato uno dei fattori principali che ha fatto scendere il fatturato del terzo trimestre dell'8% a 9,8 miliardi di dollari
Il crollo dei ricavi pubblicitari di Warner Bros. Discovery, pari a 1,9 miliardi di dollari (-14%), è stato uno dei fattori principali che ha fatto scendere il fatturato del terzo trimestre. I ricavi complessivi sono scesi dell'8% a 9,8 miliardi di dollari. Il business del network televisivo, compresa la distribuzione, è sceso dell'11% a 5,2 miliardi di dollari, mentre la distribuzione è scesa del 5% a 2,9 miliardi di dollari. L'attività direct-to-consumer - che comprende HBO Max e Discovery+ - ha registrato un calo dei ricavi del 7%, a 2,32 miliardi di dollari. L'azienda punta a un lancio combinato di HBO Max/Discovery+ nella primavera del 2023. In America Latina dovrebbe arrivare a fine 2023, mentre in Europa nel 2024. I canoni di distribuzione/abbonamento - una parte importante delle piattaforme di streaming dell'azienda - sono scesi dell'8% a 2,1 miliardi di dollari, a causa della scadenza del contratto dei canali di Amazon nel settembre 2021, parzialmente compensata dai guadagni della vendita al dettaglio. I ricavi pubblicitari sono raddoppiati a 106 milioni di dollari rispetto al periodo precedente. I nuovi abbonati al D2C sono cresciuti solo di 2,8 milioni rispetto al secondo trimestre, rispetto alle aspettative degli analisti di 3,3 miliardi. Gli abbonati statunitensi sono ora 53,5 milioni (+500.000), mentre quelli internazionali sono 41,4 milioni (+2,3 milioni). I ricavi dell'home entertainment sono diminuiti a causa di una forte domanda dovuta alla pandemia di Covid-19 dell'anno precedente e a un minor numero di uscite nelle sale cinematografiche nel corso dell'anno. Le vendite di contenuti di network sono scese del 39% a 277 milioni di dollari a causa della subconcessione dei diritti di trasmissione dei Giochi Olimpici in Europa nel 2021. Un importante aspetto positivo per Warner Bros. Discovery è stata la riduzione della perdita netta a 2,3 miliardi di dollari rispetto ai 3,4 miliardi del secondo trimestre.