Autore: Redazione
12/07/2022

Pulse Advertising punta sulle strategie multipiattaforma

Le case-history vincenti di Asus e EuPhidra. Paini di lavoro più complessi, ma che massimizzano le interazioni con i potenziali clienti. Ecco come e perché le comunicazioni multichannle funzionano

Pulse Advertising punta sulle strategie multipiattaforma

Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia

Studiare una campagna di influencer marketing multipiattaforma significa soprattutto rendere fluida la comunicazione di un messaggio su ogni mezzo scelto. Il contenuto dovrà essere quindi riconoscibile ed armonico ma personalizzato secondo le necessità della piattaforma. Solo così sarà efficace nel raggiungere il pubblico di riferimento, creare visibilità e viralità. Lo sa bene Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising che spiega: “Su TikTok non si parla nello stesso modo che su Facebook o su Instagram e questo è il primo concetto che in qualità di consulenti vogliamo passare al cliente, non è così scontato che venga facilmente condiviso. Adottare una strategia multicanale è sicuramente più impegnativo da un punto di vista creativo e gestionale ma è il percorso che abbiamo scelto per le campagne che nel 2022 hanno dato risultati davvero ottimi e quindi è la strada in cui ci siamo specializzati per dare valore aggiunto ai clienti".

Con ASUS

ASUS ha affidato nel 2022 a Pulse Advertising una campagna di Influencer Marketing con due obiettivi primari: massimizzare e consolidare l'awareness del vasto assortimento di modelli ASUS, in particolare delle linee Vivobook, Zenbook, Chromebook e ROG e portare il pubblico di destinazione sulla landing page dedicata alla scheda prodotto dell'ASUS e-store. "Al fine di raggiungere tali obiettivi - racconta Paola Nannelli - abbiamo posto in essere una strategia multicanale, facendo vivere i contenuti della campagna su quattro diverse piattaforme social, ognuna con format performanti per l'audience di riferimento: Instagram (con i formati Reel e Stories), YouTube (con il formato del video dedicato), Twitch (con il formato della Live streaming) e TikTok (con gli In-feed Video). Proprio in quest'ottica si è mossa anche la strategia influencer coinvolgendo content creator verticali negli ambiti specifici ai quali i laptop sono destinati (professionals, mamme, universitari e gamer), che avessero da un lato l'expertise necessaria per parlare delle feature dei modelli, dall'altra la credibilità agli occhi dei propri pubblici di riferimento”. Con 118 contenuti realizzati da una squad di 15 influencer, cinque milioni di impression e oltre 65 mila interazioni la campagna ha segnato un goal importante per l'agenzia e il cliente.

Consolidare EuPhidra

Per il brand italiano di cosmetica EuPhidra la necessità era invece di consolidare la notorietà della marca e comunicarla come brand completo di cosmesi e make-up sul mercato italiano. "Abbiamo individuato come piattaforme idonee al nostro scopo - continua Paola Nannelli, che dalla sede milanese guida le attività dell'agenzia in Italia - Instagram e Facebook, e coinvolto quattro creator per realizzare contenuti ingaggianti e in grado di raccontare l'intero universo EuPhidra, andando quindi a rafforzare la brand equitiy. Una delle principali caratteristiche di questa campagna è lo human touch: gran parte dei contenuti del piano editoriale sono realizzati da persone per le persone e declinati in diversi formati". Stories, reels e live con i content creators oltre a post di prodotto hanno creato un piano editoriale fluido e completo con una particolare attenzione all'experience, quindi a esperienze vissute e condivise con la community, che danno valore aggiunto al prodotto e al brand. Ultimo tassello non meno importante l'attività di Push Adv, per cui Pulse Advertising ha implementato una unit dedicata guidata da Anna Furlani, per promuovere i migliori contenuti in wave periodiche.