PubMatic espande la collaborazione con Trainline
Scelta la tecnologia "Commerce” dell’azienda tecnologica per scalare le campagne in programmatic in tutta Europa

PubMatic, azienda tecnologica indipendente che massimizza il valore per il cliente e fornisce la supply chain per il digital advertising del futuro, annuncia l’espansione della sua partnership con Trainline. L’accordo, che integra capacità on-site e off-site, permette ad agenzie e advertiser di utilizzare i ricchi dati di prima parte e l’inventory premium di Trainline e di semplificare al contempo le operazioni in programmatic dell’azienda. Con 27 milioni di utenti attivi nel mondo, Trainline è l’app leader in Europa per i viaggi in treno e pullman. La sua piattaforma consente agli utenti di consultare percorsi e orari e acquistare biglietti da oltre 300 operatori in 40 Paesi. Grazie al potenziamento della sinergia, i media buyer potranno accedere in esclusiva alle audience e ai dati di prima parte di Trainline attraverso Connect, la piattaforma di curation e data solution di PubMatic. L'integrazione è attiva nel Regno Unito, in Francia, Italia e Spagna. "Trainline è in una posizione unica per coinvolgere i consumatori nei momenti chiave del loro viaggio, offrendo opportunità pubblicitarie altamente targettizzate e scalabili, che mettono in contatto i brand con i nostri utenti quando sono più ricettivi rispetto alle decisioni di acquisto - dichiara Sam Eads, head of UK Ad sales and account management di Trainline -. La nostra soluzione pubblicitaria include annunci in-app, messaggi specifici rispetto al viaggio dell’utente e spazi display all'interno di tutta la nostra piattaforma. Utilizzando i nostri dati di prima parte, offriamo ai brand modalità innovative per catturare l’attenzione dei consumatori e generare impatto su larga scala”.
Vantaggi per inserzionisti e aziende commerce
La collaborazione rappresenta, inoltre, un passo fondamentale nell’evoluzione delle capacità di programmatic advertising on-site di Trainline e, grazie all’integrazione del wrapper OpenWrap di PubMatic, segna il suo primo ingresso nella tecnologia header bidding. La partnership strategica fornisce a Trainline strumenti completi per l’ottimizzazione della monetizzazione, oltre a insight basati sui dati e solide funzionalità di controllo qualità, migliorando il modo in cui l’azienda eroga, misura e monetizza la propria inventory pubblicitaria. Il processo risulta semplificato per gli inserzionisti e, al tempo stesso, consente a Trainline di mantenere il pieno controllo sui propri dati e sull’esperienza dell’utente e di posizionarsi al meglio per far crescere il suo business su larga scala. Babs Kehinde, senior director, commerce media, EMEA di PubMatic, dichiara: "Attraverso OpenWrap e Connect, Trainline può ora accedere a molteplici sorgenti di domanda supportata da soluzioni privacy-first e mantenere al contempo il massimo controllo sui loro preziosi dati di prima parte”. “In Italia, l’accordo ci consente di offrire l’approccio semplificato agli inserzionisti locali, per consentire loro di superare le barriere, aumentare la trasparenza e sbloccare nuove opportunità di connessione con le loro target audience”, aggiunge Amélie Grenier-Bolay, country manager per Italia e MENA di PubMatic. Con l’aumento della domanda di commerce media, la collaborazione dimostra come partnership innovative e tecnologie adeguate possano generare nuovo valore sia per le aziende commerce sia per gli inserzionisti. L’approccio strategico di Trainline al digital advertising esemplifica il potenziale delle piattaforme di viaggio nell’aprire nuove fonti di revenue, così da poter migliorare al contempo l’esperienza del cliente.