Publitalia: al via l’offerta Strenne 2025 e le nuove soluzioni AI-based per la CTV
Politica commerciale in continuità con l’autunno e sconto del 25% dal 21 dicembre al 3 gennaio; con l’intelligenza artificiale pianificazioni sempre più contestuali e personalizzate
Il Natale è in vista e Publitalia pubblica la politica commerciale del periodo Strenne, dal 30 novembre al 3 gennaio diviso in due listini: il primo fino al 20 dicembre, in continuità con l’offerta autunnale, e il secondo – festivo propriamente detto – dal 21 dicembre al 3 gennaio, scontato del 25%. Anche sul fronte editoriale, i palinsesti si mantengono ‘accesi’ e confermano in sostanza la programmazione delle settimane precedenti fino alla terza di dicembre, con qualche novità che si affianca, come le produzioni originali e i film natalizi, su Italia 1 e Rete 4. Sempre il prossimo mese, continuerà la messa in onda delle partite di Coppa Italia e Supercoppa italiana. In occasione del discorso del Presidente della Repubblica, che andrà in onda su Canale 5 e Rete 4, sono disponibile due break (prima e dopo il messaggio) ma in questo caso non si applica lo sconto stagionale.
Palinsesto
Nello specifico su Canale 5, oltre alle trasmissioni come ‘Tu si que vales’, ‘Grande Fratello’, sono previsti eventi: i concerti di Sal Da Vinci, Umberto Tozzi, ‘Tributo a Pavarotti;’ Il Volo la notte del 24 dicembre (l’anno scorso le audience erano state di 3,1 milioni di individui, con il 22,7% di share; 24,7% lo share donne); il Concerto di Natale la sera del 25 (l’anno scorso, 1,6 milioni di individui, 12,8% lo share, 14% share donne). E ancora, la serata Capodanno in Musica (nel 2024: 3,4 milioni di individui, 25,3% share individui, 31,7% share adulti). Su Italia 1 continuano ‘Le Iene’ e ‘Inside’, poi non mancheranno i classici del cinema del periodo: dall’immancabile ‘Una poltrona per due’ alla saga di ‘Mamma ho perso l’aereo’, a quella di ‘Harry Potter’ e di ‘Shrek’. Film anche su Rete 4, che non rinuncia alla sua programmazione infotainment.
AI per la connected tv
La concessionaria Mediaset si sta ulteriormente rafforzando sul fronte connected tv con il lancio di due nuove soluzioni AI-based: Contextu-Ads e Topic Automated Profiler (TAP), che si inseriscono nel progetto di MFE Advertising e dei Paesi che ne fanno parte. L’intelligenza artificiale diventa una leva strategica per offrire ai brand connessioni tematiche e personalizzate tra messaggi e contenuti. Il risultato è un’esperienza pubblicitaria più contestuale e pertinente che aumenta l’attenzione e l’interesse del pubblico. Lanciata dapprima da Publiespaña, Contextu-Ads è ora disponibile anche in Italia. La tecnologia alla base utilizza un motore di analisi semantica e visiva in tempo reale per associare gli annunci pubblicitari ai programmi del palinsesto Mediaset più affini. Durante la trasmissione, il sistema riconosce ed estrae immagini, temi e parole chiave dalle scene, oltre ad atmosfera e contesto. A partire da queste informazioni, Contextu-Ads seleziona dinamicamente la creatività adv più coerente, assicurando un allineamento tematico perfetto tra messaggio e contenuto. Attualmente i target pianificabili sono 9, tra cui jewelry & luxury, travel, pets, sport e food & beverage.
TAP: profilazioni dinamiche e personalizzate
TAP invece è stata sviluppata in collaborazione con la mobile data company del Gruppo, Beintoo; è la prima soluzione di targeting AI-based di Publitalia. Questa permette di segmentare le audience secondo i comportamenti di fruizione dei contenuti televisivi. Il processo inizia con la trascrizione automatica dei programmi di Mediaset, che viene successivamente analizzata per estrarre le parole chiave utili a definire argomenti di interesse. In base ai dati di fruizione, TAP individua i device con elevata affinità tematica e, in accordo con gli obiettivi del brand, mostra i messaggi pubblicitari al pubblico più pertinente. In questo modo, TAP genera profili di interesse dinamici che si aggiornano in tempo reale sulla base dell’evoluzione delle abitudini dello spettatore, dando accesso a molteplici opzioni di profilazione. Oggi sono quattro le tipologie di audience disponibili: green enthusiasts (impegno verso sostenibilità, biodiversità, natura, animali ed ecologia), prodotti e trattamenti estetici (interesse per modifiche corporee e benessere psicologico), sicurezza personale e domestica (attenzione a problematiche sociali, sicurezza urbana, immigrazione e criminalità) ed empowerment femminile (sensibilità verso tematiche di genere).