Autore: Redazione
02/12/2022

Publitalia: per il primo trimestre 2023 offerta commerciale in linea con il 2022; Canale 5 traina con intrattenimento, fiction e calcio

Prezzi in lieve calo solo a gennaio, cpg a +1%; la concessionaria guidata da Stefano Sala presenta tre listini con promozione a cavallo dei mesi e durante la settimana del Festival di Sanremo

Publitalia: per il primo trimestre 2023 offerta commerciale in linea con il 2022; Canale 5 traina con intrattenimento, fiction e calcio

Per il primo trimestre del prossimo anno Publitalia ha preparato un’offerta che in termini di prezzi resta stabile in media rispetto al periodo gennaio – marzo del 2022, con una leggera flessione nel mese di gennaio. Il costo reale per grp, invece, cresce solo dell’1% con una certa stabilità rispetto al 2021. La concessionaria guidata da Stefano Sala ha approntato tre listini, con periodi differenti rispetto a quest’anno. Il primo va dall’8 al 28 gennaio 2023, contro le quattro settimane del 2022 che terminavano il 5 febbraio. Il secondo listino va dal 29 gennaio al 25 febbraio e il terzo dal 26 febbraio al 25 marzo. Sono incluse due settimane a cavallo tra gennaio e febbraio, e febbraio e marzo con promozioni del 5%, a cui si aggiunge la promozione durante la settimana del Festival di Sanremo. L’offerta editoriale punta anche nel prossimo trimestre sull’intrattenimento, sempre molto forte, di Canale 5, sulla fiction, e anche sulla diversificazione trainata dal calcio grazie al posizionamento articolato di Mediaset sulle principali competizioni: Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Durante l’autunno l’ascolto televisivo complessivo è calato del 9,1% e quello del target commerciale 15-64 del 2%. Nelle stesse fasce Mediaset perde rispettivamente il 2% e il 4,7%. Inoltre, il Biscione è cresciuto dell’1,7% nelle 24 ore e dell’1,9% nel prime time per quanto riguarda gli individui; sul target commerciale registra una crescita dell’1,9% nelle 24 ore, e del +2,7% in prima serata. “C’è posta per te” da gennaio, “Amici” da marzo, la prosecuzione del “Grande Fratello Vip”, “Lo show dei record” da febbraio, “Michelle Impossible & Friends” sono alcuni pilastri della programmazione entertainment di prima serata dell’ammiraglia; e poi “Felicissima Sera” con Pio e Amedeo, e “La Tv dei 100 e 1” con Piero Chiambretti. Su Canale 5 c’è anche la fiction: “Il Patriarca”, la seconda stagione di “Fosca Innocenti” e di “Buongiorno mamma”. La programmazione del daytime punta su “Avanti un altro”, “Striscia la notizia”, “Amici” pomeridiano e “Verissimo”. Per Italia 1 si conferma la mission verso il target giovane con produzioni distintive. “Le Iene”, “Freedom”, “Back to school” e il cinema rappresentano i piatti forti dell’offerta. Per Rete 4 continua il posizionamento sul racconto dell’attualità. Le reti tematiche ora diventano un pezzo importante dell’offerta con uno share complessivo del 12,1%.