Publitalia: per il primo trimestre 2023 offerta commerciale in linea con il 2022; Canale 5 traina con intrattenimento, fiction e calcio
Prezzi in lieve calo solo a gennaio, cpg a +1%; la concessionaria guidata da Stefano Sala presenta tre listini con promozione a cavallo dei mesi e durante la settimana del Festival di Sanremo
Per il primo trimestre del prossimo anno Publitalia ha preparato un’offerta che in termini di prezzi resta stabile in media rispetto al periodo gennaio – marzo del 2022, con una leggera flessione nel mese di gennaio. Il costo reale per grp, invece, cresce solo dell’1% con una certa stabilità rispetto al 2021. La concessionaria guidata da Stefano Sala ha approntato tre listini, con periodi differenti rispetto a quest’anno. Il primo va dall’8 al 28 gennaio 2023, contro le quattro settimane del 2022 che terminavano il 5 febbraio. Il secondo listino va dal 29 gennaio al 25 febbraio e il terzo dal 26 febbraio al 25 marzo. Sono incluse due settimane a cavallo tra gennaio e febbraio, e febbraio e marzo con promozioni del 5%, a cui si aggiunge la promozione durante la settimana del Festival di Sanremo. L’offerta editoriale punta anche nel prossimo trimestre sull’intrattenimento, sempre molto forte, di Canale 5, sulla fiction, e anche sulla diversificazione trainata dal calcio grazie al posizionamento articolato di Mediaset sulle principali competizioni: Champions League, Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Durante l’autunno l’ascolto televisivo complessivo è calato del 9,1% e quello del target commerciale 15-64 del 2%. Nelle stesse fasce Mediaset perde rispettivamente il 2% e il 4,7%. Inoltre, il Biscione è cresciuto dell’1,7% nelle 24 ore e dell’1,9% nel prime time per quanto riguarda gli individui; sul target commerciale registra una crescita dell’1,9% nelle 24 ore, e del +2,7% in prima serata. “C’è posta per te” da gennaio, “Amici” da marzo, la prosecuzione del “Grande Fratello Vip”, “Lo show dei record” da febbraio, “Michelle Impossible & Friends” sono alcuni pilastri della programmazione entertainment di prima serata dell’ammiraglia; e poi “Felicissima Sera” con Pio e Amedeo, e “La Tv dei 100 e 1” con Piero Chiambretti. Su Canale 5 c’è anche la fiction: “Il Patriarca”, la seconda stagione di “Fosca Innocenti” e di “Buongiorno mamma”. La programmazione del daytime punta su “Avanti un altro”, “Striscia la notizia”, “Amici” pomeridiano e “Verissimo”. Per Italia 1 si conferma la mission verso il target giovane con produzioni distintive. “Le Iene”, “Freedom”, “Back to school” e il cinema rappresentano i piatti forti dell’offerta. Per Rete 4 continua il posizionamento sul racconto dell’attualità. Le reti tematiche ora diventano un pezzo importante dell’offerta con uno share complessivo del 12,1%.