Publitalia: presentata la politica commerciale per i mesi di aprile-maggio 2023, prezzo monetario in linea con l’anno scorso
Cpg in calo del 4,5%; la concessionaria di Mediaset guidata da Stefano Sala punta su un’offerta generalista che in prime time ‘vale’ il 31% di share; le tematiche sono leader con il 12,5% nelle 24 ore
Publitalia ha presentato la politica commerciale dei mesi di aprile e maggio 2023, che si caratterizza per il prezzo monetario in linea con quello del 2022, e per il costo per grp sul target 15-64 in calo del 4,5% su quello reale del 2022. L’offerta è suddivisa in due listini e due periodi di stima, dal 26 marzo al 29 aprile e dal 30 aprile al 27 maggio 2023, con una settimana di promozione al 15% dal 9 al 15 aprile.
L’offerta di Canale 5
La concessionaria di Mediaset guidata da Stefano Sala può contare su un’offerta complessiva nel prime time che genera – tra Canale 5, Italia 1 e Rete 4 – uno share del 31%, dalle 21:30 alle 23:30 circa; e una quota del 12,5% dell’ascolto nelle 24 ore dell’offerta tematica. Canale 5 è la rete dell’intrattenimento e del varietà. Fino al 3 aprile andrà in onda il ‘GF Vip’ con Alfonzo Signorini, per poi lasciare il campo libero a ‘L’Isola dei famosi’ che conferma Ilary Blasi alla conduzione. Da marzo arriva Piero Chiambretti con ‘La tv da 100 e uno’ e sempre nello stesso mese riparte il prime time di ‘Amici’ di Maria De Filippi. In aprile ritornano le coppie Vanessa Incontrata e Claudio Bisio con ‘Zelig’, e Pio e Amedeo con ‘Felicissima sera’. Sul fronte fiction, in arrivo ‘Il patriarca’ con Claudio Amendola, la seconda stagione di ‘Luce dei tuoi occhi’, ‘Maria Corleone. E poi c’è il calcio con le fasi finali della Champions League e della Coppa Italia. L’ammiraglia di Mediaset registra anche una leadership nel day time con il 21% di share dalle 9 alle 21:30. Nel preserale della prossima primavera il palinsesto schiera ‘Avanti un altro!’ con Paolo Bonolis e Luca Laurenti, e Gerry Scotti per ‘Striscia la notizia’, prima con Francesca Manzini e poi con Michelle Hunziker.
Italia 1 per i giovani e Rete 4 per l’infotainment
Italia 1 conferma la sua vocazione per le produzioni rivolte a un pubblico giovane, terza rete assoluta con uno share dell’8,6% nel prime time. ‘Le iene’ con il loro speciale ‘Inside’, ‘Freedom olter il confine’, ‘Back to school’, il cinema blckbuster sono i pilastri della sua offerta editoriale. Rete 4 prosegue sulla strada del racconto dell’attualità, che genera uno share medio del 6,1%, con i suoi programmi di approfondimento e talk spalmati su tutta la settimana: ‘Zona bianca’, ‘Quarta repubblica’, ‘Controcorrente’, ‘Dritto e rovescio’, ‘Quarto grado’.