Autore: Redazione
30/09/2019

PubliOne: al via l’internazionalizzazione con PWE Plüs, ricavi 2019 a 4 milioni in crescita del +30%

L’agenzia guidata da Loris Zanelli ha stretto un accordo in esclusiva per cinque anni con la sigla cinese con sedi anche in Francia e Germania; quest’anno acquisiti CEWE e SoloAffitti.it

PubliOne: al via l’internazionalizzazione con PWE Plüs, ricavi 2019 a 4 milioni in crescita del +30%

Loris Zanelli

PubliOne muove un deciso passo verso la internazionalizzazione del business stringendo una partnership con PWE Plüs, agenzia cinese con sedi a Shanghai, Parigi e in Germania. Il Chief Executive Officer della sigla forlivese Loris Zanelli e Hao Deng, Executive Partner di PWE Plüs, hanno presentato ieri a Milano i contenuti dell’accordo quinquennale esclusivo tra le due aziende. La società cinese, nata quattro anni fa da una costola di Publicis China e vanta un fatturato tra i 5 e i 6 milioni di euro, porta in dote numerosi clienti tra cui Budweiser, Chando, South Autralia Tourism Commission, JD.com.

Ricavi 2019 in crescita del 30%

La PubliOne, presente anche a Milano e a Napoli, ha in portafoglio Gruppo Caffo 1915 – con brand come Vecchio Amaro del Capo ed Elisir S. Marzano Borsci –, Cia-Conad, Unieuro, CEWE (leader nelle stampe digitali) e Soloaffitti.it. Questi ultimi sono nuovi clienti acquisiti dallo scorso gennaio. Nel 2018 l’agenzia ha realizzato ricavi per 3 milioni di euro, e quest’anno chiuderà con un incremento di oltre il 30% a 4 milioni: «Una crescita generata dai nuovi business e dal consolidamento dei clienti già in portafoglio» spiega Zanelli. Tra i nuovi business c’è anche un incarico per la cooperativa Commercianti Indipendenti Associati di Conad, ottenuto tramite gara, relativo al concorso “Insieme da 60 anni”, che mette in palio un buono casa e 60 cucine Ikea. Per CEWE cura l’e-commerce e le attività adv. Per SoloAffitti, il prossimo 19 ottobre partirà una campagna geolocalizzata su Sky e Discovery dedicata al tema dell’affitto sicuro.

publione_dentro

I contenuti della partnership

L’obiettivo dell’accordo è fornire alle aziende italiane che investono in Cina, e a quelle cinesi che pianificano in Italia, la migliore consulenza per comprendere la cultura di comunicazione di entrambi i Paesi e trasformarla in strategie efficaci. «La prima fase dell’accordo prevede l’analisi delle aziende investitrici – spiega Zanelli – per poi presentarsi a loro come hub con una expertise approfondita. Da maggio a oggi invece abbiamo lavorato per darci una metodologia di comunicazione e per fare formazione sui reciproci mercati». Mauro Gennaccari è il project leader per PubliOne, mentre Hao Deng ricopre il ruolo per l’agenzia cinese. Deng ha commentato: «La partnership con PubliOne, consentirà alla PWE PLÜS di fornire un miglior servizio ai suoi clienti cinesi, che desiderassero allargare le loro attività nel mondo, con attività di marketing estese sino all’Italia». All’incontro hanno partecipato anche Francesco Boggio Ferraris, Direttore della Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia-Cina, e la neoeletta Vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia, Chiara Cormanni.