Autore: Redazione
04/05/2022

Publicis Groupe acquisisce Profitero per aiutare i clienti a far crescere le loro vendite online

La una piattaforma SaaS rimarrà una società focalizzata sul prodotto all'interno del Gruppo, guidata dal CEO Bryan Wiener e dal presidente Sarah Hofstetter

Publicis Groupe acquisisce Profitero per aiutare i clienti a far crescere le loro vendite online

Sarah Hofstetter, Presidente di Profitero

Publicis Groupe ha annunciato l'acquisizione di Profitero, una piattaforma SaaS leader nell'ecommerce intelligence globale che aiuta i marchi ad accelerare le vendite e la redditività del commercio. Le soluzioni di Profitero forniscono ogni giorno approfondimenti e visibilità dei prodotti a più di 4.000 marchi e 70 milioni di prodotti su più di 700 siti web di rivenditori, in oltre 50 paesi. Poiché i confini tra lo shopping offline e quello online si confondono a causa delle vendite influenzate dal digitale, l'offerta di Profitero per l'ecommerce e l'analisi omnichannel permette ai marchi di anticipare, attivare e automatizzare la prossima azione migliore per alimentare una crescita redditizia per ogni articolo del loro catalogo prodotti. Unendo le forze con Publicis Groupe, Profitero avrà accesso alle risorse e alle competenze necessarie per espandere il suo nucleo di analisi. Di conseguenza, diventerà la prima piattaforma di commercio globale a potenziare veramente i marchi utilizzando l'intelligenza predittiva per offrire la migliore esperienza di prodotto, ottimizzare i contenuti, aumentare i risultati della ricerca organica, confrontare i prezzi con la concorrenza, monitorare la disponibilità dei prodotti e tracciare le valutazioni e le recensioni dei clienti, tra le altre caratteristiche. I prodotti, la tecnologia e i 300 dipendenti di Profitero scaleranno e potenzieranno ulteriormente le capacità commerciali esistenti di Publicis Groupe in tutto il mondo. Publicis è ora in una posizione unica per aiutare i suoi clienti a far crescere esponenzialmente le loro vendite online, unendo quattro pilastri strategici: 

-       Persone: migliore comprensione delle persone e di come fanno acquisti, attraverso l'offerta CORE ID di Epsilon - la soluzione di identità più accurata, stabile e scalabile del settore, che ospita più di 300 milioni di profili di consumatori in tutto il mondo.

-       Prodotto: combinazione della piattaforma di Commerce Intelligence predittiva del Groupe e Profitero permetterà ai marchi di massimizzare la performance del prodotto rispetto alla concorrenza attraverso decine di metriche, tra cui il posizionamento di paid e organic search, il contenuto del prodotto, il prezzo, la disponibilità di magazzino e le recensioni su oltre 700 rivenditori, monitorando e analizzando oltre 70 milioni di prodotti.

-       Posizionamento: capacità di fornire una pianificazione dei media al dettaglio per gestire il posizionamento degli annunci e ottimizzare il viaggio del consumatore, attraverso CitrusAd, un leader nei media al dettaglio, e la scala di Publicis Media. 

-       Piattaforme: migliori esperienze attraverso il customer journey e una maggiore agilità e un time to market più veloce per i clienti, attraverso l'esperienza di trasformazione aziendale leader di Publicis Sapient, che combina consulenza, design e ingegneria per costruire imprese basate su piattaforme che fondono marketing, vendite e servizi.

Il commento

Profitero rimarrà una società focalizzata sul prodotto all'interno di Publicis, guidata dal CEO Bryan Wiener e dal presidente Sarah Hofstetter. Wiener riferirà al presidente e CEO di Publicis Groupe Arthur Sadoun, che ha detto: "Aggiungendo Profitero alle nostre risorse esistenti, siamo ora posizionati in modo unico sui quattro pilastri chiave che i nostri clienti devono collegare, per catturare una quota senza eguali della crescita esponenziale delle vendite online. Con noi, i nostri clienti comprenderanno senza soluzione di continuità le persone, come fanno acquisti meglio di chiunque altro, grazie a Epsilon; ottimizzeranno il loro catalogo prodotti online grazie a Profitero; massimizzeranno la loro spesa online con i rivenditori grazie a CitrusAd e alla scala di Publicis Media. E saranno in grado di offrire esperienze uniche e creative ai clienti, attraverso piattaforme supportate dall'esperienza ingegneristica di Publicis Sapient. Sono lieto di accogliere Sarah, Bryan e il loro eccezionale team di esperti nella famiglia Publicis".