Autore: Redazione
28/05/2020

PRS si allea con il Gruppo olandese Keesing per crescere nell’area delle testate quiz. Giorgio Bernardini de Pace A.D. della newco che mira a raddoppiare il giro d’affari

La nuova società, che guarda a un fatturato di 9 milioni di euro nel prossimo biennio, pubblicherà una decina di nuovi magazine entro il 2020. Intanto, il Gruppo di cui è Presidente Alfredo Bernardini de Pace ha visto la raccolta aumentare nel 2019 a circa 50 milioni

PRS si allea con il Gruppo olandese Keesing per crescere nell’area delle testate quiz. Giorgio Bernardini de Pace A.D. della newco che mira a raddoppiare il giro d’affari

Alfredo Bernardini de Pace

PRS, di proprietà di Alfredo Bernardini de Pace, è da più di 50 anni una tra le più conosciute concessionarie di pubblicità in Italia, nell’ambito della tv, delle radio e nei grandi mall, con una raccolta annua nel 2019 di circa 50 milioni di euro, in crescita rispetto al 2018. Da 7 anni è diventata anche editore radiofonico con l’acquisto delle frequenze della storica RadioLatteMiele, oltre che editore su carta e online con testate oggi  leader di mercato nei settori della salute (OKSalute) e dell’astrologia (Astra) e un ampio numero di pubblicazioni nell’enigmistica; pubblicazioni rilevate nel 2013, tutte con conti economici passivi, da RCS MG. In particolare, nel settore quiz PRS edita attualmente più di 20 testate con varie periodicità, dai settimanali ai trimestrali, generalmente attraverso lo storico brand Domenica Quiz, che caratterizza da più di 60 anni la fascia di pubblico più esperto e sofisticato dell’enigmistica in Italia. In questo stesso segmento operano gli olandesi del Gruppo Keesing, leader assoluto in Europa nella pubblicazione di riviste relative a puzzles, quiz e giochi mnemonici, e con una fortissima offerta di prodotti online e digitali, con un giro d’affari complessivo annuo nel 2019 di più di 160 milioni di euro e circa 350 dipendenti. Il Gruppo Keesing, ha deciso di espandere e consolidare la sua presenza nel mercato italiano, dove finora ha pubblicato, direttamente da Amsterdam, un piccolo portfolio di riviste di sudoku attraverso il brand Megastar.

PRS e Gruppo Keesing hanno deciso di sviluppare le sinergie già esistenti tra loro e di condividere un ambizioso piano di crescita con l’obiettivo di aumentare in nuovi canali, soprattutto la gdo e gli aeroporti, la diffusione in Italia dei prodotti editoriali in area quiz di PRS oltre a prevedere la realizzazione in italiano del  vastissimo portafoglio di pubblicazioni per bambini del Gruppo olandese.  Oltre a questo, il progetto prevede di portare nei 12 Paesi europei in cui Keesing opera i nuovi prodotti innovativi lanciati negli ultimi due anni da PRS, come l’Enigmistica in Inglese e i BananaFish,un nuovo periodico bilingue per ragazzi. Per raggiungere questo obiettivo, PRS e Gruppo Keesing, che diffonde 120 milioni di copie/anno, hanno  deciso di costituire la nuova società Keesing PRS Italia S.r.l. che avrà il compito di sviluppare l’ambizioso piano strategico editoriale che prevede in tre anni il raddoppio dell’attuale giro d’affari finora realizzato separatamente in Italia dalle due società nel mondo dell’enigmistica, dei puzzle e dei quiz. Il CdA della newco vedrà la presenza in prima persona del CEO mondiale del Gruppo Keesing, Philiph Alberdingk-Thijm e avrà come A.D. per le attività italiane Giorgio Bernardini de Pace. «Da settembre ed entro l’anno – spiega a DailyMedia quest’ultimo, fratello di Alfredo, Direttore Editoriale di PRS e Direttore Incaricato delle testate del Gruppo – avvieremo il lancio di una decina di nuove testate per poi proseguire nel piano di sviluppo con l’obiettivo di raddoppiare nel prossimo biennio il relativo attuale giro d’affari di 4,5 milioni di euro. La potenza di fuoco sul fronte del software di cui dispone Gruppo Keesing ci permeterrà di crescere inoltre anche sul fronte dell’offerta digitale».