PRovoke Media: la industry globale delle pr a +11% nel 2021, la prima italiana in classifica è SEC Newgate
Presenti anche Pomilio Blumm, Barabino & Partners e Utopia Lab; la società guidata da Fiorenzo Tagliabue si colloca al 30° posto con ricavi per 106,2 milioni di dollari, in crescita del 10,2% sul 2020
Il 2021 è stato un anno positivo per la industry globale delle PR, cresciuta del 10,6% sul 2020 secondo la classifica delle 250 società più importanti del mondo di PRovoke Media. La prima società per fatturati si conferma la Edelman, in crescita del 17,2% a valuta costante rispetto al 2020, superando gli 894,9 milioni di dollari di ricavi; e migliora anche rispetto al 2019, con un incremento del 10,4%. In classifica ci sono anche le aziende italiane: la prima è SEC Newgate, che scende di una posizione e si colloca al 30esimo posto del ranking con un fatturato di circa 106,2 milioni di dollari, con un incremento del 10,2% e del 33,6% sul 2019. Al 39esimo posto c’è la Pomilio Blumm, con 69,6 milioni di dollari in crescita del 139,4% (a valuta costante) sul 2020 e del 114,2% rispetto al 2019 e migliora rispetto all’84esimo posto dell’anno scorso. Al 119esimo posto (dal 111) c’è Barabino & Partners, con ricavi a quota 19,4 milioni circa, in linea rispetto al 2020 e in calo del 6,6% sul 2019. Al 227esimo posto (non c’è classificazione per l’anno precedente) c’è la Utopia Lab, con fatturati in crescita del 26% sul 2020 a 7,5 milioni circa.
Le Top 250
La Global Top 250 si basa sui dati forniti da oltre 400 società di pubbliche relazioni in tutto il mondo, insieme alle stime dei ricavi per le principali società che hanno scelto di non presentarsi, in quanto uscite dalla fase più acuta della pandemia Covid-19. La ricerca rivela che le Top 250 società di PR hanno registrato entrate da onorari per circa 15,3 miliardi di dollari nel 2021, con un aumento del 16% (valuta americana). L’analisi a valuta costante rivela un aumento delle Top 250 di poco inferiore all'11%, con il settore delle PR che registra anche una crescita del 7% rispetto all'anno pre-pandemia del 2019. Il settore quindi ha recuperato anche rispetto al calo del 4% nel 2020; inoltre, questa è la prima crescita a due cifre dalla crisi finanziaria globale più di dieci anni fa. Tenendo conto delle aziende che non rientrano nella Top 250 e di quelle più piccole che non forniscono dati sul fatturato, PRovoke Media stima le dimensioni del settore delle agenzie di PR a livello globale in 18 miliardi di dollari, rispetto ai 15,8 miliardi di dollari del 2020. Contemporaneamente la base di ingresso nella top 250 sale al livello record di 6,4 milioni di dollari.
Andamenti top 10
La performance nel 2021 è stata sostenuta dai forti rendimenti delle prime 10 aziende che insieme registrano ricavi per 6 miliardi di dollari, il +13% rispetto al 2020 (5,3 miliardi di dollari). La prima del ranking, Edelman, è stata una delle sei agenzie a registrare una crescita a due cifre nel 2021, insieme a Brunswick (+36%), Real Chemistry (+32%) e Finsbury (+18%). La domanda di servizi di comunicazione aziendale, crisis management e coinvolgimento dipendenti è cresciuta, così nella sanità, nel B2B e nella tecnologia. Inoltre, sembra che un'ampia ripresa del marketing dei consumatori abbia accelerato la rinascita del settore negli ultimi 12 mesi.
Società USA leader di mercato
"L'anno scorso abbiamo commentato la capacità di recupero del settore delle relazioni pubbliche", ha detto Paul Holmes, fondatore di PRovoke Media. "Quest'anno, il settore registra una crescita a due cifre, più che recuperando le perdite. Non si tratta solo di affari, ma di relazioni che dimostrano il loro valore come disciplina sempre più mission-critical". Sul fronte geografico, le società di PR USA rappresentano più della metà del mercato (10,3 miliardi di dollari), con una crescita del 16%, rispetto al calo dell'1% sull’anno precedente. Le società in USA crescono anch’esse del 16% a fronte del -1,5% nel 2020. Le aziende in UK guidano la crescita con il +22% (a valuta costante) e il +20% (in USD), rispetto al calo del 4% a valuta costante di un anno fa. Le società che operano in euro generano 916 milioni (di dollari), +17% (a valuta costante) e un +9% (USD), dopo il calo del 6,6% a valuta costante registrato nel 2020.
Il resto del mercato
Dopo un 2020 in cui hanno registrato un calo dell'8%, le società di PR di medie dimensioni, con un fatturato compreso tra 50 e 250 milioni di dollari, ritornano motore del settore, con una crescita del 15,4% (a valuta costante) nel 2021 a 3,9 miliardi di dollari e un aumento del 19,4% rispetto ai numeri del 2019. Anche le aziende più piccole (da 15 a 50 milioni di dollari) hanno ottenuto buoni risultati, con una crescita del 16% a valuta costante. Nel 2021, le società indipendenti hanno registrato un aumento del 20% in termini di valuta costante raggiungendo gli 8,2 miliardi, e per la prima volta nella storia della classifica superano le società di proprietà pubblica, rappresentando ora il 61% del mercato globale. Le società pubbliche hanno registrato fatturati per 7,1 miliardi, +5%. In particolare, le attività di PR di proprietà dei gruppi holding delle Big 4 sono cresciute del 9%, raggiungendo i 5,2 miliardi di dollari e rappresentando meno del 30% del mercato globale delle PR.