Autore: Redazione
03/05/2017

Per promuovere l’operazione Younique, Liu Jo si affida a digital, social e geofencing insieme a Simple Agency

Il brand fashion ha varato una serie di attività online, coinvolgendo anche diversi influencer, a sostegno del suo importante tour di eventi

Per promuovere l’operazione Younique, Liu Jo si affida a digital, social e geofencing insieme a Simple Agency

Social, digital, contemporaneo: parole chiave che rappresentano ora più che mai delle grandi occasioni di crescita su cui i marchi più attenti stanno impostando intere strategie di comunicazione. Occasioni per raccontarsi nel presente, mantenendo chiaro il proprio dna di marca. Liu Jo ha deciso di lavorare su questi asset di comunicazione legandoli fortemente a Younique, il tour di eventi dedicato alla personalizzazione del denim che il brand porta avanti con successo da diverse stagioni in Italia e all’estero e che sta ottenendo ottimi risultati sia a livello di store traffic, sia di vendite. Il traffico in negozio aumenta infatti di circa il +70% nel giorno dell’evento e il turnover relativo al prodotto denim registra un incremento medio intorno al +40% ottenendo ottimi risultati in questo senso anche nelle due settimane successive grazie a speciali incentivi legati al ritorno in store. Il sostegno social L’attenzione allo stile e al glamour di brand e consumatori ha fatto sì che Younique diventasse espressione e racconto di sé e, dunque, che gli eventi trovassero uno spazio privilegiato su quello che è oggi il territorio espressivo per antonomasia: quello virtuale occupato dal mondo dei social. Il tour di eventi Younique è stato, infatti, supportato da una campagna di amplificazione Facebook che, in linea con la digital transformation di cui Liu Jo è protagonista, ne ha rafforzato la visibilità attraverso una strategia adv strutturata su parametri diversi e complementari. Unire eventi e social Cristiano Sturniolo, Global Marketing & Communication Director di Liu Jo, ha dichiarato: “La sfida che abbiamo di fronte è quella di utilizzare i migliori approcci digital e social disponibili per massimizzare l’engagement e l’esperienza di contatto diretto con la marca da parte delle consumatrici. Ultimamente ci siamo chiesti come unire due dimensioni potenzialmente molto sinergiche: gli eventi in negozio, in cui attraverso servizi di personalizzazione artigianale dei capi creiamo engagement e coinvolgimento emotivo delle consumatrici, e la spinta social in termini di influence e push di prossimità. La risposta che abbiamo trovato insieme a Simple Agency, la nostra agenzia digitale, prevede un approccio in grado di fondere parametrizzazione del target, geolocalizzazione puntuale e adv digital”. Il geo-fencing Questo approccio sfrutta appieno le potenzialità del geo-fencing, soluzione grazie alla quale gli utenti che si trovano in prossimità degli Store Liu Jo interessati dall’iniziativa vengono raggiunti da un annuncio adv personalizzato. L’annuncio comunica i dettagli dell’evento in-store, aggiungendo la possibilità di richiedere indicazioni stradali (pedonali e non) per raggiungerlo e, ovviamente, un invito a prendere parte all’esperienza. L’invito si inserisce perfettamente nella linea editoriale di Liu Jo sia tramite la creazione di eventi Facebook che raccolgono tutte le informazioni legate all’iniziativa, sia grazie alla pubblicazione di post particolarmente curati sia a livello di tone of voice, sia grafico, che fungono da reminder. Collaborazioni importanti “Ma a raggiungere e coinvolgere gli utenti dei social network non è solo Liu Jo con i propri canali”, continua Sturniolo, “ma la community stessa, chiamata a condividere attivamente l’evento Younique all’interno della propria rete, siano esse le clienti stesse o le fashion influencer coinvolte nell’iniziativa, che condividono gli scatti più belli e i momenti più significativi dell’evento, amplificandone così la visibilità sui canali social”. Il brand ha infatti imbastito una rete di collaborazioni internazionali che arricchisce gli eventi in maniera strategica e capillare, selezionando personalità in linea con lo stile ed i valori di marca e forti di una fanbase in target col brand nei mercati internazionali coinvolti dal tour SS17: Belgio, Germania, Spagna e Polonia. Sono più di quaranta le blogger, influencer e celebrities coinvolte, tra le quali Tiany Kiriloff, Nina Suess, le sorelle Anna Maria e Katharina Damm, Vanesa Lorenzo, Gigi Vives, Joanna Opozda e molte altre. <