Autore: Redazione
15/09/2023

Promotica chiude il 2022 a 89,9 milioni, pari al +127%, e festeggia 20 anni di attività guardando a una crescita altrettanto positiva anche nel 2023

L’agenzia loyalty di cui è fondatore e A.D. Diego Toscani ha festeggiato il traguardo con due giornate di eventi con interventi di esperti di programmi loyalty, retail e digital

Promotica chiude il 2022 a 89,9 milioni, pari al +127%, e festeggia 20 anni di attività guardando  a una crescita altrettanto positiva anche nel 2023

Diego Toscani, founder e Amministratore Delegato di Promotica

Promotica, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha comunicato il traguardo dei 20 anni di attività con due giorni di eventi (13 e 14 settembre), per festeggiare un cammino importante che ha consentito di trasformare un sogno in realtà grazie all’impegno di centinaia di persone. Promotica è stata fondata a Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, ed è inoltre main donor di Alleanza per la Cultura – Fondazione Brescia Musei, di cui fa parte il Museo Santa Giulia, luogo culturale straordinario, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2011. Situato su un complesso monastico di origine longobarda, offre un viaggio attraverso la storia di Brescia, l’arte e la spiritualità, dalla Preistoria fino ai giorni nostri, in una superficie espositiva di circa 14.000 metri quadrati. Da 20 anni Promotica è sulla cresta dell’onda e traccia la rotta verso il futuro. Da 20 anni stringe i nodi che legano le persone ai più grandi brand supportando il loro successo. Adesso è il momento di celebrare i primi 20 anni attraverso le persone e i successi raccolti in due decenni di lavoro. Successo decretato anche dai risultati 2022, che hanno visto il fatturato crescere del 127% a 89,9 milioni di euro, con utile netto di Gruppo anch’esso più che raddoppiato a oltre 3 milioni, e con un 2023 che dovrebbe confermare un trend altrettanto positivo.

L’evento

L’evento è stato l’occasione per partecipare ad incontri stimolanti con esperti di programmi loyalty, retail e digital, con cui sono stati condivise esperienze e conoscenze preziose. Moderati da Erminio Bissolotti, giornalista e analista economico, erano presenti, oltre al fondatore e A.D. di Promotica, Diego Toscani: Fabrizio Valente, fondatore e Amministratore di Kiki Lab (parte del Gruppo Promotica e unico membro italiano di Ebeltoft Group, esperti in brand e retail); si occupa di Retail e consumi da oltre 30 anni come ricercatore e consulente e Presidente dell’Innova Retail Award; Cristina Fogazzi, conosciuta anche come “EstetistaCinica” su Instagram, imprenditrice e influencer di successo. La sua personalità schietta e irriverente ha contribuito al grande successo di Veralab, società da lei fondata nel 2015, che oggi è diventato uno dei beauty brand più amati in Italia, con un fatturato superiore a 60 milioni di euro; Francesca Moriani, CEO di Var Group, partner per l’innovazione delle imprese e azienda leader nel panorama ICT con 23 sedi in Italia e 5 all’estero (Spagna, Germania e Cina). Negli anni ha ricoperto diversi ruoli chiave, tra cui Responsabile Telesales presso l’IBM Dublino e Credit Manager in Computer Gross. Ha diretto il team di ITF Information Technology Finance e successivamente è diventata Value Business Manager, responsabile del business IBM; e, infine, Michele Grazioli, classe 1995 e soncinese di origine, imprenditore nell’ambito delle applicazioni di intelligenza artificiale con all’attivo il varo di diverse aziende in tutto il mondo. A fronte di questa esperienza, è considerato tra i massimi esperti nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, applicata al Proactive Decision Making, e dell’Intelligenza predittiva; nel 2019 è entrato nella classifica Forbes Under30 nella top 5 dei 100 giovani innovatori italiani più influenti d’Italia. Tra i personaggi coinvolti per i festeggiamenti di Promotica anche Iginio Massari, acclamato pasticciere e cioccolatiere nato a Brescia. 

Il commento

Toscani ha commentato: “Siamo nati nell’aprile 2003 in un piccolo ufficio, possiamo dire con orgoglio che, con il tempo e l’impegno quotidiano, siamo diventati un gruppo che a 360° opera nel mondo della fidelizzazione con successo. Nel corso degli anni abbiamo superato tutte le fasi tipiche della crescita aziendale e le diverse crisi nazionali e internazionali che hanno coinvolto i mercati. Il Gruppo si è espanso ed è oggi costituito da diverse aziende che operano nella promozione e nella valorizzazione dei clienti. Possiamo considerare il bilancio del lavoro svolto fin qui certamente positivo con il suo culmine nel 2020 grazie alla quotazione in Borsa da cui abbiamo tratto nuova linfa per acquisizioni e per continuare lo sviluppo supportati da nuovi collaboratori e andare alla conquista di nuovi territori puntando fortemente all’estero e al digitale”.