Autore: Redazione
26/10/2022

La programmazione Mediaset, vincente in autunno, va in continuità per dicembre e strenne e Publitalia conferma la politica commerciale del 2021

Il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi supera la Rai per share tra l’11 settembre e il 15 ottobre e la concessionaria ripropone l’offerta 2021 per l’ultima parte dell’anno

La programmazione Mediaset, vincente in autunno, va in continuità per dicembre e strenne e Publitalia conferma la politica commerciale del 2021

La politica commerciale di Publitalia per dicembre e strenne, dal 4 dell’ultimo mese dell’anno al 7 gennaio 2023 ricalca quella del 2022, salvo alcuni cambiamenti legati ad alcune giornate dei Mondiali di calcio trasmessi dalla Rai. Sulle tv generaliste Mediaset saranno promozionate solo tre serate, le due del 13 e 14 dicembre per le semifinali e quella del 18 della finale per il primo posto. Per le tematiche invece verranno promozionate le reti a profilo maschile dagli ottavi in poi, quindi dal 3 dicembre. Per il resto, confermati due listini: dal 4  al 24 dicembre (3 settimane), e dal 25 dicembre al 7 gennaio (2 settimane) con una promozione del 25%. Tutto questo a fronte di una programmazione che va in continuità con quella autunnale. Un autunno (11 settembre - 15 ottobre, fonte: Auditel) che ha visto le reti del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi - nel confronto con l’omologo periodo del 2021 - performare meglio del totale ascolto tv - che ha visto un calo medio del 5,1% degli individui e del 7,9% degli adulti 15-64 - con, invece, rispettivamente, un +0,7% e un “solo“ -2,5%. Questo ha determinato, sempre relativamente allo stesso periodo, la leadership assoluta di Mediaset nelle 24 ore con una share individui del 37,8%, pari al +2,2% (versus il 37%, in calo dello 0,9%, della Rai) e nel Prime Time (21:00-23.30) conil 38,9%, pari a un +2,4% (con la Rai in calo del 2,1% al 36,1%). Consolidata anche la leadership sulla fascia 15-64 con il 41%, pari al +2,3%, nelle 24 ore (con la Rai in calo di 1 punto al 30,7%) e nel Prime Time con il 42,4% , pari a un +3,5% contro il calo della Rai di 2,7 punti al 31,4% di share.

Programmazione

Il palinsesto acceso anche nel periodo dicembre - prima settimana di gennaio 2023 è supportato da produzioni originali e serie in 1^ Tv per Canale 5; da Le Iene Show sempre inonda tranne una sola settimana di stop e da una programmazione cinematografica cult nel periodo natalizio per Italia 1, e da produzioni dell’access prime time in versione originale durante tutto il periodo natalizio e programmi dedicati alle news in onda fino al 19 dicembre per poi lasciare spazio alla programmazione cinematografica classica del canale per Rete 4.