Autore: Vittorio Parazzoli
17/07/2024

Prime Video, palinsesto con molte novità e obiettivi di crescita grazie alla pubblicità. Marco Azzani: “La nostra miglior offerta di sempre”

In occasione della presentazione della programmazione autunnale, il Country Manager svela l’offerta e le strategie del Gruppo, la cui raccolta è seguita da Amazon Ads

Prime Video, palinsesto con molte  novità e obiettivi di crescita grazie alla pubblicità.  Marco Azzani: “La nostra miglior offerta di sempre”

Marco Azzani

“Siamo ripartiti dallo spettatore, dal pubblico italiano, varando la migliore offerta di sempre. Elemento chiave è l’unicità. In evidenza i contenuti ma anche il business model. In questi anni abbiamo investito tanto sull’Italia facendo innovazione; manterremo e implementeremo un servizio di intrattenimento a 360° gradi, con l’attenzione produttiva molto alta e distintiva che ci ha posizionato. A maggior ragione con l’introduzione della pubblicità, seguita da Amazon Ads. Abbiamo puntato sul production value di alcuni show, basti pensare a ‘LOL’ e ‘Celebrity Hunted’, ma anche a ‘Dinner Club’ che non è un formato acquisito, ma è stato sviluppato internamente, ed i fatti ci hanno dato ragione”. Così Marco Azzani, Country Manager di Prime Video, piattaforma di Amazon, due sere fa in occasione della presentazione dei palinsesti a Roma.

Le novità

Tra i titoli più attesi lo spy thriller “Citadel: Diana” con Matilda De Angelis, Maurizio Lombardi, Filippo Nigro e Lorenzo Cervasio: spin-off di “Citadel” dei fratelli Russo, la serie è prodotta da Cattleya – ITV e Amazon MGM Studios, 6 episodi dal prossimo 10 ottobre. In arrivo anche “Costiera”, serie giallo-comedy con Jesse Williams (“Grey’s Anatomy”), Maria Chiara Giannetta, Antonio Gerardi e Pierpaolo Spollon, una produzione Lux Vide – Fremantle e Amazon. Dal 19 luglio parte “Those About to Die”, serie internazionale girata a Cinecittà e ambientata nell’antica Roma, con il Premio Oscar Anthony Hopkins. Nicole Morganti, Head of local originals southern Europe di Prime Video, ha presentato tre nuovissimi progetti in cantiere: “Cuori magnetici”, adattamento dell’omonimo romanzo parte della trilogia “Love Me, Love Me” (Sperling&Kupfer) di Stefania S., un film prodotto dalla Lotus – Leone Film Group; “Non è un paese per single”, dal romanzo omonimo di Felicia Kingsley (Newton Compton), un film diretto da Laura Chiassone e prodotto dalla famiglia Lucisano; e il titolo di Natale 2025 “Natale senza Babbo”, una commedia family con Alessandro Gassmann, Luisa Ranieri, Caterina Murino e Valentina Romani, per la regia di Stefano Cipani (“Mio fratello rincorre i dinosauri”), una produzione Gaumont Italia. Tra le novità in arrivo la serie animata “Il Baracchino”, creata da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola targata Lucky Red, con le voci originali di Lillo Petrolo, Pilar Fogliati, Michela Giraud, Frank Matano e Pietro Sermonti, e “Sul più bello”, nuovo capitolo dell’omonima trilogia cinematografica della Eagle Picture con Ludovica Francesconi.

Le conferme

Tante le conferme, soprattutto di matrice comedy: “Sono Lillo S2” con Lillo Petrolo (dal 19 settembre); “Dinner Club S3” con Carlo Cracco, Sabrina Ferilli, Antonio Albanese e le new entry Emanuela Fanelli, Christian De Sica e Rocco Papaleo (dal 21 novembre); lo show “LOL: Chi ride è fuori S5”, giocato su dieci fuoriclasse della risata, affiancato anche dalla versione lab “LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro S2”. Seconda stagione anche per le serie: “The Bad Guy” (dal 5 dicembre) di Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana con Luigi Lo Cascio e Claudia Pandolfi, con i nuovi ingressi di Aldo Baglio e Carolina Crescentini, una produzione Indigo Film; “Pesci Piccoli” (nel 2025) con i The Jackal, serie firmata da Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan; “Gigolò per caso” con il duo Christian De Sica e Pietro Sermonti, per la regia di Eros Puglielli, una produzione Lucky Red. Infine, per lo sport si registra l’ingresso dell’ex campione Fernando Llorente nella rosa dei commentatori di Prime Video per la stagione 2024-25 della UEFA Champions League (la miglior partita del mercoledì).


La strategia

Prime Video insomma cerca di confermare un ruolo di player chiave in Italia, con un costante lavoro sui contenuti, che ha l’obiettivo di offrire ai propri spettatori storie sempre nuove e avvincenti. Tutto questo grazie alla stretta collaborazione con i più prestigiosi partner locali e internazionali e alla sperimentazione di sempre nuovi modelli produttivi. Il risultato è un ricco catalogo di show, serie e film italiani e internazionali a cui si aggiunge anche lo sport in diretta, con la miglior partita del mercoledì sera di UEFA Champions League, fino alla stagione 2026 - 2027. Accanto a questa offerta, anche il Prime Video Store, che offre i film più recenti per acquisto o noleggio, fra cui, in arrivo nel 2025, Inside Out 2, Deadpool 3, Mufasa, Bad Boys 4 e Il Gladiatore II, e i Prime Video Channels, grazie ai quali i clienti possono aggiungere all’abbonamento i loro canali preferiti, per un’esperienza di intrattenimento a 360 gradi e sempre più innovativa.