Previsioni Kantar: AI, voice e connected intelligence faranno del 2019 una stagione di grande trasformazione per lo scenario media
La società di marketing insight ha rilasciato ieri la propria vision dedicata ai principali trend che daranno forma al panorama mediatico per brand, agenzie e media platform

Kantar, leader nel marketing insight e nella consulenza a livello mondiale, ha rilasciato ieri la propria vision sui maggiori trend che daranno forma al panorama media nel 2019, per brand, agenzie e media platform. Il Report con le anticipazioni evidenzia 12 trend principali che trasformeranno il prossimo anno in ambito media. Analizzando i progressi dall’Augmented Reality, alle rappresentazioni di genere, fino ai Video Vertical, ecco i 12 Trend del 2019:
• Advanced Analytics e Artificial Intelligence (AI) aiuteranno a risolvere l’annosa questione del ritorno sugli investimenti dei piani integrati on/offline.
• La tecnologia voice esploderà in ambito di creative planning e in altre aree del marketing mix.
• La leadership cinese nei social media, e nei relativi analytics, sarà raggiunta anche dal mondo occidentale.
• L’emergere della branded experience come sistema complesso trasformerà la gestione media nella gestione dell’internet of everything, proprio perché l’IoT renderà ogni cosa connessa un media potenziale.
• Le marche inizieranno a rappresentare le donne in pubblicità in un modo più serio e sicuramente meno stereotipato.
• Amazon emergerà dall’ombra nel mondo advertising per rendere l’attuale duopolio digitale, un oligopolio a tre.
• Il video vertical è destinato a guidare la creatività.
• Il grande schermo è pronto a fare ritorno, sarà più grande e impattante che mai.
• Gli insights attitudinali con modelli predittivi renderanno il programmatic buying più agile e accurato nell’impatto.
• Le strategie di influencer marketing saranno il cardine per dare priorità alla credibilità prima che al reach.
• L’allineamento con la GDPR porterà più sofisticazione nelle strategie dei brand di utilizzo dei dati
• L’augmented reality (AR) inizierà a impattare concretamente sia il consumer journey sia la customer experience.
“L’innovazione costante e il cambiamento nello scenario media continuano il loro percorso, ma il ritmo di adozione delle tecnologie di artificial intelligence ci sorprenderà. La connected intelligence in ogni sua forma dominerà la scena, così come le nuove opportunità che la tecnologia ci offre, come “la voce” - ha commentato Eric Salama, Ceodi Kantar -. La misurazione dei media, e la loro efficacia, evolvono velocemente ed il settore deve lavorare insieme per dare la possibilità ai clienti di conoscere l’impatto dei loro investimenti di marketing. Non c’è mai stato un momento più emozionante nel marketing!”.