Premio Cultura + Impresa: iscrizioni aperte fino al 28 febbraio 2018
Promossa dall’omonimo comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, l’iniziativa si presenta con diverse novità, tra cui la menzione per la Digital Innovation
L’edizione 2017- 2018 del Premio Cultura + Impresa - dedicata alle migliori Sponsorizzazioni, Partnership, Produzioni culturali d’Impresa e attivazione dell’Art Bonus in Italia - si apre accompagnata dalla conferma di una tendenza positiva da parte dei privati a investire in arti e cultura per la propria comunicazione. Il Premio Cultura + Impresa, promosso dall’omonimo comitato non profit fondato da Federculture e The Round Table, è considerato il principale osservatorio e occasione di benchmarking in Italia intorno a queste dinamiche. Ha lo scopo di individuare e valorizzare le eccellenze della collaborazione tra operatori culturali - pubblici e privati - e imprese e fondazioni erogative, che investono in cultura per le proprie attività di comunicazione, o per finalità istituzionali.
Tra novità e conferme
Alle quattro sezioni consuete - Sponsorizzazioni e Partnership culturali, Produzioni culturali d’Impresa, Fondazioni culturali d’Impresa e Art Bonus - in questa edizione si aggiungono le due menzioni speciali dedicate rispettivamente alla Digital Innovation nella cultura, e a un progetto realizzato in particolare sul territorio lombardo. Crescono le collaborazioni istituzionali e tecniche, a conferma del ruolo che oggi questa iniziativa rappresenta nella valorizzazione del rapporto tra Sistema Cultura e Sistema Impresa. La partnership con la piattaforma digitale ideaTRE60 della Fondazione Italiana Accenture consente la gestione online del Premio. Il Giornale delle Fondazioni collabora alla sezione dedicata alle Fondazioni Culturali d’Impresa e ALES alla gestione della sezione dedicata all’attivazione dell’Art Bonus. Prosegue e si rafforza la partnership con Veronafiere e ArtVerona che realizzeranno i premi d’artista attribuiti ai migliori progetti nelle quattro sezioni. Confermati i premi formativi messi a disposizione da associazioni, università e operatori della formazione, tra cui UPA, IULM e Fondazione Fitzcarraldo.
I partner e le modalità per partecipare
I partner del Premio Cultura + Impresa 2017-2018 sono ALES, Fondazione Cariplo, Fondazione Italiana Accenture e Veronafiere. Il premio è realizzato in collaborazione con UPA, IULM, Arte e Imprese/Il Giornale dell’Arte, il Giornale delle Fondazioni. Hanno dato a oggi il proprio patrocinio: Acri, Anci, Assif, Assifero, Assorel, Esa, Ferpi, Prioritalia e Unicom. La partecipazione al Premio Cultura + Impresa è aperta a tutti i progetti di Sponsorizzazione e Partnership culturale, e alle Produzioni culturali d’Impresa, presentati da operatori culturali pubblici e privati; amministrazioni pubbliche centrali e locali; aziende e fondazioni d’impresa; organizzazioni non profit; agenzie di comunicazione; o loro combinazioni. I progetti candidati devono essersi stati realizzati durante il 2017, mentre anche per questa edizione la partecipazione al Premio Cultura + Impresa è gratuita.