Poste Italiane on air firma McCann Roma
Lo spot sarà in onda, da domenica, in tv. Carat pianifica inoltre su stampa, radio e web; sono coinvolti anche uffici postali e affissioni

Sarà on air da domenica la nuova campagna pubblicitaria tv di Poste Italiane per promuovere l’offerta Protezione Casa e Protezione Salute di Poste Assicura, la Compagnia del Gruppo Poste Italiane. La campagna si articola su due spot di 30” che saranno messi in onda per tre settimane su tutte le reti generaliste e sulle più importanti piattaforme satellitari e del digitale terrestre. La creatività è stata curata da McCann di Roma, la casa di produzione è Think Cattleya con la regia di Axel Laubscher. Pianifica Carat. Il piano mezzi prevede inoltre annunci stampa, internet display, comunicati radio, materiali speciali negli Uffici Postali e auto/maxi affissioni proprietarie. La pianificazione radio prenderà il via il 26 giugno per due settimane con spot da 40”. Nel primo dei due spot, quello di “Protezione Casa”, vediamo il protagonista alle prese con il lavaggio di una lavatrice. Chiaramente non è in grado di farla funzionare e i suoi maldestri tentativi, raccontati attraverso l’utilizzo della tecnica slow motion, culminano nella rottura di un rubinetto con conseguente e violenta perdita d’ acqua nel bagno. Il danno viene accompagnato in scena dall’ effetto del portafogli che inizia a fluttuare, simbolo dei risparmi che in caso di simili accadimenti prendono “il volo”. L’incidente domestico è, invece, lo spunto per affermare: “Assicura la tua casa per proteggere i tuoi risparmi”. Nel secondo spot è invece un improvvisato e impacciato atleta il nostro protagonista; vediamo lo stesso effetto del portafogli che fluttua all’ accadere di un infortunio sul tapis roulant di una palestra. Il claim di questo episodio è simile al precedente: “Assicura la tua salute per proteggere i tuoi risparmi”. Questa volta ad accompagnare l’azione c’è il brano “Chariots of Fire” del compositore greco Vangelis, celebrato dal regista Hugh Hudson nel film, premio Oscar, “Momenti di Gloria”. Entrambi gli spot vengono chiusi dall’ invito: “Assicurati alle Poste”.