Autore: Vittorio Parazzoli
04/10/2024

Poste Italiane: cura internamente e avvia la campagna corporate per l’Opv del 15%, e diventa Premium Logistics Partner di Milano Cortina 2026

L’azienda ha affidato a OMD l’on air della parte istituzionale della comunicazione a sostegno dell’offerta e assume il ruolo di sponsor dei Giochi invernali

Poste Italiane: cura internamente e avvia  la campagna corporate per l’Opv del 15%, e diventa Premium Logistics Partner di Milano Cortina 2026

G. Lasco, G. Malagò, M. Del Fante e A. Varnier

Poste Italiane ha avviato la comunicazione a sostegno dell’annunciato collocamento di un ulteriore 15% delle proprie quote con una prima campagna istituzionale il cui on air ha già avuto il via in questi giorni con planning di OMD. La campagna “La nostra storia nel futuro dell’Italia” è frutto – secondo quanto risulta a Dailyonline - del riediting, curato internamente, di materiale già in archivio, con un key frame che è diventato l’immagine dei relativi annunci stampa. Lo spot celebra l’importante contributo che l’azienda ha dato allo sviluppo del Paese, sin dai tempi dell’Unità d’Italia, diventando un simbolo di continuità e progresso al servizio degli italiani. “Sin dall’Unità della nostra Nazione, la storia di Poste Italiane coincide con quella dell’Italia – recitano gli annunci – . Da sempre siamo al fianco del Paese, con la missione, che portiamo anche nel nome, di accompagnarlo nello sviluppo, sostenendone il progresso economico e sociale. Oggi, l’impegno di Poste rimane immutato: scrivere insieme il nostro futuro, al servizio di tutti gli italiani”.

L’offerta

Del resto, c’era anche l’esigenza di andare rapidamente on air con la campagna per la opv prima dell’approvazione della terza trimestrale, che sarà il 6 novembre, senza attendere i tempi di una nuova produzione, anche perché a seguire dovrà seguire la fase di campagna legata alla parte pratica dell’offerta.. Dopo il via libera del Governo al Dpcm, il ministero dell’Economia ha avviato infatti nei giorni scorsi i lavori per la cessione del 15% di Poste Italiane, di cui il Tesoro ha il 29,26% Cdp il 35%. Poste capitalizza 16,5 miliardi di euro. L’incasso dell’Opv atteso è di circa 2,5 miliardi. Si tratta della seconda offerta pubblica che però lascerà il controllo dell’azienda in mani pubbliche. Una delle novità dell’operazione è che per la prima volta avverrà anche in versione digitale, il che evidenzierebbe come l’azienda sia ormai in grado di gestire da remoto le operazioni finanziarie di clienti e azionisti, potenziando le proprie piattaforme che già durante la pandemia avevano consentito piena operatività ai risparmiatori e alla clientela. Il pacchetto del 15% dellll’Opv verrà destinato per circa il 70% agli investitori istituzionali e il restante 30% al mercato retail. 

La sponsorizzazione

Intanto, sempre Poste Italiane ha firmato con Fondazione Milano Cortina 2026 un accordo di partnership in vista dei Giochi Invernali del 2026, di cui diventa Premium Logistics Partner. Poste Italiane metterà a disposizione della Fondazione, degli atleti, delle Federazioni e degli altri partner, il proprio know-how gestendo il trasporto e la logistica di tutti i beni, le attrezzature e i materiali necessari per il successo dell’evento presso le sedi olimpiche e paralimpiche. 

I commenti 

Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026: “Poste Italiane, presente in maniera capillare su tutto il territorio, diventa per noi un alleato fondamentale: stiamo costruendo un evento che coinvolge l’Italia intera e sono indispensabili aziende che siano attive su reti nazionali. Importante non è solo la conoscenza che Poste Italiane ha del Paese dal punto di vista logistico ma anche di tutte quelle caratteristiche culturali che contraddistinguono le nostre regioni e le nostre comunità, elemento chiave dell’identità di Milano Cortina 2026”. “Essere Premium Logistics Partner conferma il livello di eccellenza dell’infrastruttura e dei servizi logistici che Poste Italiane offre al Paese e che rappresentano il nostro core business  - dichiara l’A.D. di Poste Italiane, Matteo Del Fante – la nostra è un’azienda dalla vocazione sociale, che coltiva e rispetta nella sua interezza i principi dell’inclusione e della competizione leale. Siamo, quindi, particolarmente orgogliosi di collaborare nel segno dei Giochi Olimpici e Paralimpici con la Fondazione per contribuire con le nostre competenze alla migliore riuscita di una manifestazione agonistica e di spettacolo che darà prestigio all’Italia”.