Autore: Redazione
20/05/2022

Ponti sceglie in forma diretta McCann e UM come nuovi partner di comunicazione; budget di 4 milioni

Le agenzie di Mediabrands guidate rispettivamente da Daniele Cobianchi e Carlo Messori Roncaglia lavoreranno all’ideazione e alla gestione della nuova campagna di brand

Ponti sceglie in forma diretta McCann e UM come nuovi partner di comunicazione; budget di 4 milioni

Carlo Messori Roncaglia, CEO di UM Italy

Ponti ufficializza la scelta in forma diretta di McCann come partner di comunicazione e di UM come sua agenzia media. La storica azienda italiana che da oltre 230 anni produce aceto, prima lavorava con Armando Testa per la creatività e con Media Italia per il planning di un budget stimabile in oltre 4 milioni di euro. A McCann, insieme all’agenzia media di IPG guidata da Carlo Messori Roncaglia, spetterà il compito di valorizzare ulteriormente il brand con una strategia di comunicazione che racconterà le storiche e innovative linee di prodotto che integrano qualità, impegno, tradizione, innovazione tecnologica e sostenibilità. L’acquisizione di Ponti rappresenta un virtuoso esempio dell’approccio strategico “One Operation” che sta dando alle agenzie di Mediabrands grandi risultati. McCann lavorerà all’ideazione e alla gestione delle attività di comunicazione legate alla nuova campagna di brand di Ponti. Dal 1787, l’azienda è entrata nel cuore e nelle cucine degli italiani ed è presente sulle tavole di tutto il mondo. Daniele Cobianchi, Ceo McCann Worldgroup Italy e President Mediabrands Italy, commenta: “Siamo entusiasti di essere stati scelti da una azienda straordinaria che rappresenta l’eccellenza italiana con una storia che parla di una famiglia e del suo legame con il territorio, di una dinastia di imprenditori il cui nome è diventato sinonimo di aceto”.

Obiettivo Piatto Pieno

Nel frattempo, dopo il successo dell’iniziativa dello scorso anno, che ha permesso a Ponti di sostenere il Banco Alimentare nella distribuzione di alimenti pari a circa 500.000 pasti alle strutture caritative convenzionate, anche per il 2022 il gruppo conferma il suo contributo alle famiglie in difficoltà, rinnovando la partnership con il Banco Alimentare nella sua attività quotidiana di recupero e distribuzione di alimenti. Con Obiettivo Piatto Pieno, Ponti quest’anno devolverà al Banco Alimentare parte del ricavato della vendita dei prodotti coinvolti nell’iniziativa e riconoscibili attraverso la grafica dedicata, per raggiungere assieme ai consumatori un numero di pasti ancora più elevato. La crisi delle materie prime, i rincari energetici e gli scenari internazionali, hanno aggravato la già complessa situazione economica legata alla ripresa post-pandemica. Nel 2021, secondo i dati ISTAT l’incidenza di povertà assoluta è pari al 7,5% tra le famiglie e al 9,4% tra gli individui, si tratta dunque di oltre 1 milione 950mila famiglie bisognose, per un totale di circa 5 milioni 600mila individui. In questo contesto l’impossibilità di garantire un pasto caldo in tavola ogni giorno, provoca un senso di smarrimento nelle famiglie e di incertezza nel futuro dei più piccoli. Garantire la sicurezza alimentare è una delle priorità del gruppo Ponti, che da anni sostiene organizzazioni impegnate sul territorio a offrire cibo e aiuto alle persone più in difficoltà.