Autore: Redazione
20/10/2022

Pomilio Blumm: vince altre gare pubbliche e vede volare il fatturato 2022 verso i 100 milioni di euro a livello di Gruppo

L’agenzia di cui è Presidente Franco Pomilio, che si è aggiudicata anche i bandi per la campagna della Marina Militare e quello da 5 milioni per gli eventi dell’EFSA, mira a un +50% del fatturato

Pomilio Blumm: vince altre gare pubbliche e vede volare il fatturato 2022 verso i 100 milioni di euro a livello di Gruppo

Franco Pomilio, Presidente di Pomilio Blumm

Pomilio Blumm si sta confermando leader - all’interno del segmento della Pubblica Amministrazione, nel quale opera quasi esclusivamente - anche nel segmento delle Forze Armate. Così, dopo aver vinto, come anticipato nei giorni scorsi da DailyMedia - la gara da 1,8milioni di euro dell’Aeronautica Militare per l’organizzazione della Conferenza Internazionale ed Esposizione Aerospaziale che si terrà in Roma il 12, 13 e 14 maggio 2023, fa ora il bis sul fronte della Marina Militare. In questo caso, il bando vinto dall’agenzia di Pescara di cui è Presidente Franco Pomilio, del valore di circa 200.000 euro, è relativo all’ideazione e realizzazione di una campagna promozionale della Marina Militare, articolata su canali televisivi e radiofonici e sulle affissioni, volta ad avvicinare i giovani alla Forza Armata con l’obiettivo di aumentare il bacino di selezione per il Concorso 1^ Classe Accademia Navale, attraverso contenuti testuali, immagini, video e audio. Gli obiettivi della campagna sono: aumentare il numero di iscrizioni al Concorso pro arruolamento Accademia Navale, nei vari ruoli; accrescere la reputazione della Marina; aumentare la consapevolezza del target di riferimento sulle attività svolte, i suoi valori e tradizioni.

EFSA

L’agenzia di recente ha inoltre ottenuto importanti conferme con nuovi incarichi sia all’interno che all’esterno dei confini. Per la terza volta si è aggiudicata il contratto con l’EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare, per l'organizzazione di eventi fisici, ibridi e virtuali con un contratto quadro di 5.000.000 di euro. Pomilio Blumm ha puntato sulla sua comprovata esperienza nel mercato dell'organizzazione professionale di conferenze in grado di prestare servizi “chiavi in mano” nella gestione di eventi. E sempre sul fronte EFSA, l’agenzia è anche coinvolta nella gara, del valore di 20,5 milioni di euro, per affidare lo sviluppo di campagne di comunicazione del valore di 20,5 milioni di euro. Altra conferma, in ambito italiano, è giunta dalla Regione Puglia, con InnovaPuglia. Pomilio Blumm si è aggiudicata il bando sui servizi di comunicazione e organizzazione eventi per gli enti e le amministrazioni pubbliche territoriali, accordo che vede tra i servizi principali l'ideazione esecutiva e pianificazione di campagne istituzionali ed eventi, analisi risultati e follow up, nonché la progettazione e gestione di campagne di web marketing. Prosegue inoltre la gara del valore di 2,4 milioni di euro in 12 mesi indetta dalla Regione Sardegna per la ricerca di un’agenzia cui affidare la progettazione e realizzazione di una campagna di promozione istituzionale della Regione stessa, rivolta al pubblico italiano ed estero, anche attraverso l’acquisizione di spazi pubblicitari. Le altre contendenti sono Life, Havas Media e Digital Angels.

I risultati

Tutto questo sta portando il bilancio di Pomilio Blumm in crescita - in controtendenza rispetto al mercato e agli andamenti recessivi in atto - e in prospettiva si attende una crescita ulteriore. Secondo la classifica Provoke, il fatturato di Gruppo di Pomillio Blumm ha fatto registrare un +124% grazie al quale è la più grande società di consulenza della top 15 (è all'undicesimo posto) con quasi 70 milioni di dollari di fatturato, pari a 68 milioni di euro, di cui circa 45 generati dalla sola agenzia. Inoltre, le prospettive per il 2022 prevedono un’ulteriore espansione con un aumento del 50% del fatturato che andrebbe ad avvicinarsi, sempre contando tutte le società del Gruppo, ai 100 milioni di dollari, pari a 96 milioni di euro. Questi dati pongono l’agenzia ai vertici in Europa tra le società di comunicazione pubblica e tra le più importanti a livello globale. E le recenti espansioni o aperture di nuovi uffici a Vienna, Washington e Bruxelles sono un chiaro segnale della volontà di confermarsi anche a livello internazionale. Prima della pausa estiva, Pomilio Blumm ha celebrato questi risultati con un grande summit internazionale nel quale ha riunito i principali partner internazionali dell'UEN (Ultra European Network), la prima rete di comunicazione globale con sede in Europa fondata proprio dall’agenzia di Pescara nel 2005. Costituito da un attivo ecosistema professionale di agenzie indipendenti spesso leader nei propri mercati regionali, il network si è da allora espanso fino a comprendere 103 uffici e 7.200 professionisti in tutto il mondo. Il summit è stato utile per fare il punto sui nuovi incarichi e le prossime sfide che vedranno l’azienda impegnata in tutti i continenti.