Pomilio Blumm si aggiudica la gara da 500.000 euro per la campagna istituzionale e la promozione di Fondartigianato
L’agenzia di cui è Presidente Franco Pomilio ha ottenuto per ora l’assegnazione provvisoria di un incarico biennale per tutte le iniziative di comunicazione dell’organismo di cui è sua volta Presidente Fabio Bezzi
Franco Pomilio
Fondo Artigianato Formazione ha aggiudicato a Pomilio Blumm (anche se al momento in forma provvisoria in attesa che siano espletate le consuete pratiche di controllo), l’appalto per l’affidamento del servizio di ideazione, sviluppo e realizzazione della sua campagna istituzionale e per la promozione di Fondartigianto stesso, del valore di 500.000 euro in 24 mesi. Il bando, che era stato emesso a marzo, riproponeva quello analogo pubblicato in precedenza e che non era stato aggiudicato. Questo primo bando aveva un valore di 400.000 euro (poi aumentato di 100.000 euro per l'incremento delle imprese aderenti) e non era stato appunto aggiudicato dopo che era stato assunto un provvedimento di esclusione per difformità nell’offerta tecnica dell’unico rti che era stato a suo tempo ammesso e, cioè, quello composto da Casta Diva Events con Net in Progress. Nel dettaglio, il servizio oggetto della nuova gara consisteva nell’attuazione delle seguenti attività: sviluppo concept strategico finalizzato al raggiungimento degli obiettivi posti dal Fondo; formulazione e attuazione del piano mediatico ed editoriale; e utilizzo di un cruscotto di valutazione. Gli altri partecipanti alla gara che si sta concludendo (salvo sorprese) a favore dell’agenzia di Pescara guidata da Franco Pomilio, sono stati: Connexia, OCMGroup, l’rti di Casta Diva Events e quello di LEprcomunicazione. L’rti di Canali&C era invece stato escluso.
Le strategie
Fondartigianato, di cui è Presidente Fabio Bezzi, è il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua costituito da Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL e UIL, e previsto dalla legge 388/200, con la quale si delega a enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, la gestione dei contributi versati dalle aziende per la formazione e l'aggiornamento dei propri dipendenti. Il Fondo Artigianato Formazione promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all'interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane e allo sviluppo dei settori di attività dell'artigianato delle piccole e medie imprese. La nuova campagna, pur condividendo con le precedenti il fil rouge del valore della formazione, dovrà veicolare un messaggio fortemente dirompente, non convenzionale, rispetto a quelle precedenti, poiché due sono gli obiettivi principali che il Fondo intende perseguire: ampliare le adesioni delle imprese e consolidare l’identità e la reputazione.
I target
La popolazione degli aderenti al Fondo rappresenta un segmento di mercato prevalentemente composto da imprese artigiane, con unità lavorative molto contenute, caratterizzate da una differenziazione geografica ed espressione di una stessa generazione: quella dei baby boomers. Questo segmento, pur contribuendo in modo costante e silenzioso alla crescita economica del Paese, non sempre ha beneficiato di molte iniziative pubbliche volte al suo miglioramento. Uno degli obiettivi principali della campagna è quello di attrarre un numero consistente di aziende artigiane, oltreché di micro e piccole imprese, aspirando a raggiungere un livello di iscrizioni prossimo a quello definito golden standard che ha avuto già una compiuta realizzazione nel 2009, quando il Fondo contava circa 175.000 aziende aderenti con circa 670.000 lavoratori. A ottobre 2018, invece, il Fondo contava circa 153.000 aziende aderenti e circa 577.400 lavoratori. Il gruppo delle PMI può essere indicato come il target primario della campagna. Tuttavia, nell’ottica di ampliare le adesioni, la comunicazione dovrà tendere anche al reclutamento di imprese di grandi dimensioni, che completerebbero lo scenario produttivo in cui delineare le caratteristiche strutturali in cui opera il Fondo. La campagna dovrà quindi servire a delineare le caratteristiche strutturali del Fondo, spiegarne le tipologie di servizi erogati, evidenziarne la qualità della formazione e l’innovazione tecnologica nei processi e, infine, sensibilizzare sulla responsabilità sociale che caratterizza l’erogazione dei suoi servizi. Il claim dovrà veicolare il concetto di affidabilità, interconnessa al tema centrale che, a sua volta, dovrà mettere in risalto il ruolo nevralgico delle caratteristiche gestionali nei processi di formazione per i dipendenti. Il piano media sarà integrato e anche digitale.