Pokémon Go, l’app dei record che scavalca anche Facebook
La società di analisi 7Park Data ha stimato che sono stati impiegati una media di circa 75 minuti sull’applicazione durante i primi sette giorni, mentre i colossi social hanno subito un leggero calo
Il fenomeno Pokémon Go non arretra di un millimetro, anzi. Questa gigantesca caccia al tesoro su scala mondiale che sta coinvolgendo proprio tutti, dai ragazzini ai personaggi più famosi, ha avuto effetti positivi non solo sulla brand awareness del marchio Nintendo, ma anche sul suo valore di mercato. In due settimane le azioni della società giapponese sono raddoppiate a 4mila miliardi di yen, pari a circa 29 miliardi di euro, con un guadagno di 15 miliardi. Anche se in realtà, stando agli ultimi dati, dopo che la società ha affermato che il successo di Pokemon Go avrà un impatto solo limitato sui guadagni, le azioni stanno iniziando a scendere. L’annuncio di Nintendo è arrivato a borse chiuse nella giornata di venerdì e gli effetti si sono visti già da ieri.
Non è un fenomeno passeggero
La straordinarietà del gioco virtuale Pokémon Go, però, non finisce qui: l’applicazione infatti non solo è stata downlodata milioni di volte ma è stato dimostrato come Nintendo abbia trovato una formula vincente in grado di mantenere i giocatori sulla piattaforma per un tempo considerevole. Non si è verificato un alto tasso di abbandono dell’app, cosa al contrario molto frequente nella maggior parte delle applicazioni scaricate. La società di analisi 7Park Data ha stimato che sono stati spesi una media di 75 minuti sull’app durante i primi sette giorni. Si tratta di numeri altissimi e per certi versi inaspettati, che dimostrano come Pokémon Go non sia certamente un fenomeno passeggero.
Meglio di Facebook e Snapchat
Sempre stando ai dati dell’istituto 7Park Data, mentre l’uso di Facebook, YouTube e Snapchat, regine incontrastate per tempo speso online nel giorno medio, nelle ultime due settimane ha subito un leggero calo, al contrario l’app di Nintendo è schizzata in alto nelle preferenze degli user. Dunque, Pokémon Go sarebbe la principale causa di un minor utilizzo delle altre social app. Negli Stati Uniti, per esempio, il tempo speso all’interno dell’applicazione è aumentato di oltre 4 punti percentuali, fatto che dimostra come le persone in realtà stiano passando sempre più minuti online nei propri dispositivi mobili.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.