Autore: Redazione
07/02/2023

Plenitude: TBWA\Italia firma il concerto ‘The Blooming Symphony’ di Dardust, in collaborazione con Musa

Il brand di Eni ha offerto alle personalità presenti al Festival di Sanremo una performance dell’artista realizzata con i suoni delle piante e dei fiori; partner tecnico è Plants Play

Plenitude: TBWA\Italia firma il concerto ‘The Blooming Symphony’ di Dardust, in collaborazione con Musa

Plenitude, Partner della 73esima edizione del Festival di Sanremo, domenica 5 febbraio ha offerto ai giornalisti presenti per la kermesse, il concerto ‘The Blooming Symphony’ ideato e realizzato da TBWA\Italia - con il supporto di Musa, agenzia di experience marketing. Plenitude (Eni), Società Benefit, è presente sul mercato con un modello di business unico che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia, i servizi energetici e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici. Per raccontarlo, ha aperto il Festival con più storia e più seguito d’Italia con un concerto che cambia le convenzioni sul modo di fare musica.

La musica delle piante

‘The Blooming Symphony' ha avuto come protagonisti Dardust - musicista e produttore di fama internazionale che vanta una palmarès di oltre 70 dischi di platino - e suoni emessi da piante e fiori in un abbraccio armonico di grande intensità. I dispositivi Plants Play - sviluppati dalla omonima azienda italiana – sono in grado di rilevare gli impulsi elettrici emanati da piante e fiori tramite sensori posizionati su foglie e fusto. Una volta captato il segnale lo elaborano, convertendolo in note che Dardust ha interpretato per creare una sinfonia inedita. Il concerto si è svolto presso il suggestivo Forte di Santa Tecla di Sanremo. L’energia, come la musica, non si vede ma si sente e dà vita a nuovi impulsi e ispirazioni. In occasione di Sanremo, dando voce alle piante in simbiosi con la tecnologia, il brand di Eni ha permesso di esaltarne le potenzialità dando vita a una forma d’arte e musicale inedita. Hanno lavorato al progetto: Emma De Sio Naebo, Art Director, Ambrogio Vimercati, Copywriter, Davide Di Napoli, creative Supervisor e Art Director con Anna Palamà, Creative Director. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director e Mirco Pagano, Chief Creative Officer.

CREDITS

Cliente: Plenitude

Head of Sustainability, Identity & Digitalization: Giorgia Molajoni

Head of Branding and Communication: Paolo Contenti

Agenzia: TBWA\Italia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Group Executive Creative Director: Gina Ridenti

Creative Director: Anna Palamà

Creative supervisor e Art Director: Davide Di Napoli

Art Director: Emma De Sio Naebo

Copywriter: Ambrogio Vimercati

Client Service Director: Cinzia Franchi

Account Director: Benedetta Melli

Account Manager: Martina Volpe

Account executive: Benedetta Barbieri

Chief Strategy Officer: Michael Arpini

Planning Director: Letizia Fabbri

Producer e responsabile eventi: Fabio Bellifemine

Partner tecnico: PlantsPlay

Scene e allestimenti floreali: Ratti Flora

Entertainment agency& CdP: Musa

Service Tecnico: STS